breaking news
  • 07/10/2022 15:40 Covid, positività accertate nel Real Fabrica: la gara di Ariccia rinviata al 19 ottobre

22/09/2022 16:18

Campionato e Titano Futsal Cup, domani si alza il sipario. Supercoppa, Folgore-Tre Fiori martedì 27

La stagione 2022-23 del futsal sammarinese è ai blocchi di partenza: nella serata di domani, a partire dalle 18,15 ed alla Casa del Calcio, prenderanno forma il calendario del Campionato Sammarinese ed il tabellone della Titano Futsal Cup. Per la prima volta tutte e quindici le società affiliate alla FSGC vi prenderanno parte.


Entrambi rinnovati nel format, prevedono soluzioni simili a quelle recentemente adottate nelle competizioni calcistiche nazionali. La Titano Futsal Cup sarà infatti sviluppata in un tabellone tennistico con quattro teste di serie, che non potranno affrontarsi prima delle semifinali. La Folgore, in qualità di detentrice del trofeo, inizierà all’altezza dei quarti la difesa del titolo. Tutte le altre si incroceranno in gare di andata e ritorno, con eventuali supplementari e rigori in caso di perdurante parità, fin dagli ottavi di finale. Potranno beneficiare di posizionamenti di favore le altre tre teste di serie: nell’ordine estrapolato dal Ranking, si tratta di Fiorentino, Tre Fiori e Domagnano. Virtualmente, potrebbero prospettarsi gli abbinamenti Folgore-Domagnano e Tre Fiori-Fiorentino in semifinale.


Il Campionato Sammarinese di futsal approda invece al girone unico. Le squadre si sfideranno in 30 giornate al termine delle quali arriveranno i responsi in termini di post-season. Direttamente ai play-off le prime quattro classificate, mentre le successive otto (dalla quinta alla dodicesima posizione) si sfideranno in un turno preliminare di andata e ritorno per determinare le ulteriori quattro formazioni che accederanno ai play-off. Solo la finale scudetto e quella per il terzo posto prevedono l’eventuale approdo ai tempi supplementari e calci di rigore: nei turni precedenti, sarà sempre la formazione meglio piazzata in stagione regolare a qualificarsi in caso di reiterato stallo al termine dell’incontro di ritorno.


Prima di pensare a campionato e Titano Futsal Cup, Folgore e Tre Fiori si sfideranno per mettere in bacheca il primo trofeo dell’anno: martedì 27 settembre a Fiorentino, con calcio d’inizio alle 21, si assegnerà la Supercoppa di futsal 2022. I club di Falciano e Fiorentino presenteranno l’incontro sabato 24 settembre, nella conferenza stampa convocata per le ore 11,30 presso la Casa del Calcio.


FSGC - Ufficio Stampa