breaking news
  • 23/02/2024 22:23 Serie A2 Elite, girone B, nell'anticipo Benevento-Itria 3-1: i sanniti allungano in classifica
  • 23/02/2024 22:01 Serie A2 Elite, girone A, gli anticipi della 20ª giornata: CDM-Modena Cavezzo 7-4, Lecco-Elledi 1-5

11/02/2024 10:45

Coppa America, Brasile campione: in finale battuta 2-0 l'Argentina, letali Pito e Rafa Santos

Fa festa il Brasile! La Coppa America edizione 2024 si colora con tinte verde-oro. Nella finalissima giocata questa notte (ora italiana) nella città paraguaiana di Luque, il Brasile è riuscito a sconfiggere l'Argentina per 2-0 in una partita equilibrata, alzando la Coppa America sette anni dopo l'ultima volta.

A metà del primo tempo, Pito apre le marcature su corner battuto da Marcénio. Il pivot del Barcellona è bravo ad anticipare tutti e ad insaccare (1-0). L'Argentina reagisce e si rende pericolosa soprattutto tramite le conclusioni di Lucas Trípodi. A cinque minuti dalla fine Matías Lucuix si gioca il portiere di movimento (Santiago Basile) ma nemmeno nell'attacco 5-4 l'Albiceleste riesce a sbloccare la situazione. Nell'ultima giocata della partita, Rafa Santos, dalla propria metà- campo e dopo una parata di Dyego, ha segnato il gol del definitivo 2-0.

Al terzo posto si colloca il Venezuela, che ha sconfitto il Paraguay 4-1 nella "finalina".

LE QUALIFICATE AL MONDIALE- Oltre a Brasile e Argentina, alla Coppa del Mondo di quest'anno in Uzbekistan approdano per il Sud America dunque anche Paraguay e Venezuela. Eliminate Colombia, Cile ed Ecuador,  così come sono state eliminate Uruguay, Perù e Bolivia.

COPPA AMERICA 2024 - LE FINALI

PRIMO POSTO - Brasile-Argentina 2-0
TERZO POSTO - Venezuela-Paraguay 4-1

PER IL RIEPILOGO DETTAGLIATO DI TUTTA LA COMPETIZIONE CLICCA QUI



emme elle


foto: Conmebol.com