breaking news
  • 21/06/2025 08:15 Spagna, una vittoria a testa per Cartagena e Barça dopo due partite delle finale: gara-3 in programma martedì 24 e gara-4 giovedì 26

21/05/2025 09:00

Croazia, la favola Osijek targata Carmine Tarantino è in finale: "Proveremo a stupire ancora"

Una finale da vivere fino in fondo per trasformare in memorabile una già grande stagione. Per l'Osijek c'è l'opportunità contro il Novo Vrijeme (club tra i più titolati della Croazia) di giocarsi nella finalissima la conquista del titolo nazionale edizione 2025.

Si comincerà con due trasferte consecutive il il 23 e il 26 maggio. E' stata sin qui una stagione superlativa per la compagine guidata in panchina dal "nostro" Carmine Tarantino che, approdato in Croazia la scorsa estate, ha saputo creare un gruppo ben collaudato che in questi playoff sta offrendo il meglio del proprio potenziale non solo tecnico e tattico, ma anche mentale.

Allora mister, si aspettava al primo anno in Croazia di raggiungere la finale per il titolo?

"Onestamente no, visto l’ottimo livello del campionato, le tante squadre ambiziose ai nastri di partenza ma soprattutto considerando che il  futsal Osijek veniva da una salvezza raggiunta all’ultima giornata nello scorso campionato. L’obiettivo era mettere le basi per un progetto più ambizioso. Credo che durante l’arco della regular season la squadra sia riuscita a creare  una propria identità e metterla poi in campo nei playoff. Adesso ci godiamo il momento e proviamo a continuare a stupire".

- Come vede il Novo Vrijeme, vostro prossimo avversario per il titolo?

"É la squadra che dopo la chiusura del mercato di gennaio é stata la migliore per rendimento sia in regular season che nei due turni di play off giocati fino ad ora  Ha rinforzato tanto la rosa nel mercato invernale , é la squadra con il maggior numero di stranieri della Liga croata (8) e vanta giocatori di comprovata qualità ed esperienza. Sarà un avversario di grande caratura com’è giusto che sia per una finale che assegna il titolo di campione nazionale", spiega ancora Carmine Tarantino .

La scelta di puntare su Ditano come portiere si è rivelata molto indovinata. Se lo aspettava?

"Tutte le componenti del club hanno deciso di puntare su Riccardo, i feedback su di lui erano positivi e si é avuto il coraggio di affidare la titolarità ad un ragazzo che voleva mostrare il suo valore e provare a fare uno step in avanti nel suo percorso sportivo. Credo che Ricky abbia avuto grande capacità di adattamento ad una realtà nuova ( lingua , abitudini,  etc etc) e spero per lui possa continuare a lavorare con la stessa umiltà ed abnegazione per continuare il suo percorso di  crescita".

Infine un saluto a tutte le squadre italiane fra poco impegnate nella corsa verso lo scudetto. 

"Anche se lontani dall’amata Italia, spesso con gli ex del campionato italiano commentiamo risultati e partite e quindi approfitto per fare un grande in bocca al lupo a tutte le squadre che saranno impegnate dal prossimo week end nella post season", conclude mister Tarantino.

emme elle




Galleria