breaking news
  • 09/10/2026 12:32 San Marino, nell'ultimo posticipo primo successo per il Domagnano: 4-1 sul Cailungo

09/08/2026 19:53

Dalla Serie A al boom nella Liga: Espindola miglior portiere e Joao Salla miglior 'cierre' 2025/2026

Che la Serie A italiana sia un campionato capace di valorizzare tecnici e giocatori proiettandoli verso traguardi molto più probanti è un dato di fatto. Basta citare il solo Jesus Velasco, che arrivò in Italia agli inizi degli Anni Duemila e grazie a un ciclo di trionfi, con gli scudetti conquistati a Torino, Prato (due) e San Martino di Lupari (addirittura tre consecutivi tra il 2006 e il 2009), si è visto proiettato verso il gotha del futsal mondiale vincendo titoli a ripetizione e conquistando alla guida della Nazionale spagnola la corona europea nell’ultima rassegna di Lubiana.


Ma Velasco non è rimasto solo in questa annotazione particolare, perchè al termine della Temporada 2025/2026 sono stati eletti miglior portiere e miglior centrale due giocatori che prima di cimentarsi con il futsal spagnolo erano transitati per la nostra Serie A: stiamo parlando di Carlos Espindola e Joao Dalla.


Espindola, classe 1993, originario di Florianópolis (Stato di Santa Catarina), era approdato in Italia dall’Intelli Santo Andrè per giocare nell’Orange Asti nella stagione 2015/2016. Quindi il passaggio al Nacional Zagabria, in Croazia, per poi tornare nella Penisola e vestire la maglia del Napoli. Primo assaggio della Liga tra in 2018 e il 2021 con Jaen ed ElPozo, trampolino di lancio verso l’Italservice che nel 2022 vinceva il suo ultimo scudetto: quell’estate il ritorno al Jaen, con il riconoscimento della palma di miglior portiere del massimo campionato iberico in cui ha totalizzato 37 presenze segnando anche quattro gol.


CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LA NOTIZIA


Jaen dolce anche per Joao Salla, centrale classe 1996 nato a Nova Prata nello Stato di Rio Grande do Sul, che in Brasile ha giocato con Carlos Barbosa, Joinville e Intelli prima di spostarsi in Europa per giocare con lo Svarog Teplice in Repubblica Ceca, il club dal quale lo ha prelevato il Ciampino Aniene che lo ha avuto in forza nelle partecipazioni in Serie A tra il 2021 e il 2023. Nell’estate del 2023 l’approdo nella Primera Division della Liga, in quello Jaen al quale ha giurato fedeltà (tre campionati con 90 presenze e 23 gol all’attivo) e che gli ha permesso di essere eletto come miglior “cierre” del campionato 2025/2026.


CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LA NOTIZIA