
26/03/2023 14:00
Chiude i battenti il Main Round che ha tenuto impegnate in questi ultimi giorni le Nazionali europee raggruppate in quattro gironi composti da altrettanto squadre.
Questi i verdetti: Finlandia, Francia, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ucraina, hanno superato i gruppi del turno principale del Campionato Europeo UEFA Under 19 e possono raggiungere i padroni di casa della Croazia nella fase finale. Una fase finale che, come noto, si giocherà alla Žatika Arena di Poreč, dal 3 al 10 Settembre.
La Slovenia ha battuto la Moldavia 11-0 e il Kazakistan 5-0 e poi pareggiato 1-1 con la Polonia per finire in testa la girone per differenza reti e qualificarsi per la prima volta. La Polonia che aveva raggiunto le semifinali in entrambe le precedenti edizioni, deve abbandonare i sogni di gloria.
Passa anche l'Ucraina che elimina Serbia e Romania, La Finlandia supera il Belgio al fotofinish. Passaggio col batticuore per i detentori del titolo, la Spagna, che hanno avuto bisogno della differenza reti per beffare una indomita Ungheria giunta a pari punti con gli iberici.
Grazie all'ultimo successo contro la Turchia vola in Croazia anche l'Italia nel gruppo 7 (due vittorie ed un pareggio per gli Azzurrini di Bellarte). L'Italia stacca nel suo girone di una lunghezza la Repubblica Ceca.
Infine si qualifica anche il Portogallo. I lusitani, finalisti nel 2002 e semifinalisti nel 2019, hanno sconfitto Bielorussia e Kosovo. Sarà ininfluente il risultato di stasera contro la Slovacchia. Oggi si giocano Kosovo-Bielorussia (3-7 il finale) e appunto Slovacchia-Portogallo, ma come già detto i risultati sono ininfluenti per il passaggio del turno già certificato a favore della Nazionale portoghese.
PER LA CLASSIFICA FINALE DI TUTTI I GIRONI VEDI QUI
PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLE GARE GIOCATE VEDI QUI
emme elle
foto: uefa.com