breaking news
  • 17/10/2021 20:14 Serie A, Ciampino Aniene-Vitulano Drugstore Manfredonia 3-0 nel posticipo della Sky Arena
  • 17/10/2021 20:00 Serie A2F, girone C: Atletico Foligno a punteggio pieno, battuta la Nox Molfetta per 2-0
  • 17/10/2021 19:56 Serie A2F, Sabina Lazio e Pelletterie a punteggio pieno nel girone B dopo la 2ª giornata
  • 17/10/2021 19:55 Serie A2F, Castellammare e Irpinia al comando del girone D dopo la seconda giornata

01/10/2021 11:37

Liguria, il futsal maschile ha fatto... 13: categoria unica, da stasera si gioca per la Coppa Italia

Scatta ufficialmente questa sera la stagione del futsal regionale in Liguria. Si giocano le prime gare della fase di qualificazione (a gironi) della Coppa Italia, competizione che farà da apripista al nuovo campionato. Sin torna a giocare, dunque, a pieno regime dopo i problemi comportati dalla pandemia, che hanno di fatto azzerato l’attività.


“Sono felice dopo tutto quello che abbiamo passato - commenta a riguardo il responsabile regionale Toscano (nella foto). - Ancora non è finita, purtroppo, però quello che importa è che si possa ripartire con i campionati di futsal, ma in genere lo sport si rimette in moto perché nella nostra società è importante che tutti i ragazzi possa praticare dell’attività sportiva. Quindi speriamo che tutto fili per il meglio e che si possa tornare a una normalità di cui tutti quanti abbiamo bisogno. In bocca al lupo a tutte le squadre, non solo della Liguria ma di tutta Italia”.


Dunque, stasera l’atteso start. Si giocano Airole-Bordighera Sant’Ampelio e Atletico San Lorenzo-Imperia: apriranno i gironi A e B in cui sono inserite rispettivamente anche Taggia e Parrocchia Caramagna.


Domani scenderanno in campo altre quattro squadre. Per il girone C subito sfida tra Città Giardino Marassi e Genova C5 (riposa la Spotornese), per il D riflettori su Tigullio-FC Genova (riposa il Rapallo Rivarolese).


Seconda giornata in programma l’8 e il 9 ottobre, la prima fase si chiuderà tra il 15 e il 18 ottobre. Poi sarà campionato, con tredici squadre al via. Alla chiusura delle iscrizioni erano state registrate undici richieste di partecipazione, poi si è innescato il problema della Serie D: due sole le formazioni partecipanti, da qui l’intuizione di Toscano di procedere alla composizione di un girone unico da 13 con l’ammissione in Serie C di Bordighera Sant’Amplio e Spotornese.


Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi. Nell’A (quello di Ponente) sono state incluse Airole, Atletico San Lorenzo, Bordighera, Imperia, Parrocchia Caramagna, Spotornese e Taggia; nel B (quello di Levante) ci sono Città Giardino Marassi, FC Genova, Genova C5, PSM Rapallo, Rapallo Rivarolese e Tigullio. Nei prossimi giorni si procederà alla stesura dei calendari e alla definizione della formula che regolamenterà il campionato (unico) di futsal maschile della stagione 2021/2022.