13/04/2025 20:45

Lo Scanno sulle montagne russe a Montesilvano, ma non c'è lieto fine: la salvezza appesa al playout

Montesilvano salvo, Scanno condannato a giocarsi la possibilità di restare anche la prossima stagione in Serie C1 nel playout con la Virtus San Vincenzo. Dire che la delusione si taglia a fette in casa biancorossa è il più puro degli eufemismi, per più di un motivo: per i tanti punti lasciati per strada nel corso di un campionato in cui top Scanno ha dimostrato di poterci stare, per le tante complicazioni a livello di giocatori che si sono ripercosse inevitabilmente sulle rotazioni attuate da mister Colarossi e, per chiudere, “last but not the last”, le occasioni non sfruttate nel finale della gara del PalaSenna che avrebbero potuto chiudere i giochi in favore degli scannesi senza alcuna recriminazione. E invece… bisognerà aspettare il prossimo 3 maggio per la sfida che varrà la salvezza, che avrà il palasport di Scanno come scenario finale.


LA CRONACA - E’ stata molto equilibrata, caratterizzata dai continui ribaltamenti di fronte. Ad ogni vantaggio, dell’una o dell'altra squadra, c'è stato sempre il gol immediato per riequilibrare la gara: un lei-motivo che alla fine ripagherà il Montesilvano.


Nel primo tempo è lo Scanno che si porta in vantaggio con Alessio Giansante su punizione, poi dopo l’1-1 sul taccuino si appuntano le numerose occasioni sprecate da parte dei ragazzi di Colarossi che comunque si riportano a condurre con Lorenzo Giansante. Sul finire del tempo nuovo pareggio del Montesilvano su schema di punizione.


Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa ribaltano la situazione ma arriva immediato il pareggio ancora di Alessio Giansante; il controsrpasso lo serve Lorenzo Giansante, ma dura un amen perchè il Montesilvano trova il punto del 4-4. Powerplay della squadra di casa che premia: 5-4, ma ci pensa ancora Alessio Giansante a ristabilire le distanze. A quattro minuti dalla fine, palla rubata sul tentativo di attacco del Montesilvano, Berardi va in porta per il 6-5. Partita finita? Nemmeno per sogno perchè scorre un solo giro di lancetta e arriva l’ennesimo pareggio.


E qui inizia il dramma per lo Scanno, che usufruisce di un tiro libero: dalla lunetta dei dieci metri va Berardi che sbaglia; poi allo Scanno viene accordato un calcio di rigore quando manca un solo minuto alla fine, ma il portiere del Montesilvano neutralizza la trasformazione di Berardi (foto in gallery 1). Finisce 6-6, la salvezza dello Scanno passa per il play-out con la Virtus San Vincenzo.


Galleria