breaking news

09/06/2021 14:25

Mondiali, Collina conferma: ''VAR traguardo storico per il futsal, la risposta è stata positiva''

Ne avevamo parlato già lo scorso 29 maggio (CLICCA QUI ), ma ora la FIFA ha confermato ufficialmente che dal 12 settembre al 3 ottobre, nei prossimi Mondiali di futsal in Lituania, sarà utilizzata la VAR. Sarà la prima volta che questo sistema sarà utilizzato in una Coppa del Mondo FIFA di Futsal e si prevede che la tecnologia in questione avrà un impatto positivo sullo sviluppo del gioco. Le sessioni di allenamento saranno un elemento chiave nella preparazione degli arbitri che parteciperanno alla competizione in Lituania.


Il sistema include un assistente video e un monitor ai piedi del campo in cui gli arbitri potranno rivedere le fasi del gioco. Sia gli arbitri che le squadre beneficeranno di una tecnologia che permette di visualizzare la ripetizione di quattro tipi di giocate:

 

1 - Situazioni di "obiettivo dubbio" (gol/no gol)

2 - Falli nell'area

3 - Cartellini rossi diretti

4 -  Possibili casi di confusione sulla identità del giocatore

 

Pierluigi Collina, Presidente del Comitato Arbitri FIFA, sostiene con favore l'adozione del sistema video e si è mostrato entusiasta del suo utilizzo:


“L'adozione del sistema di supporto video nelle competizioni internazionali di massimo livello è un vero traguardo per il Futsal. È un nuovo sistema per questo sport che consentirà di rivedere rapidamente irregolarità specifiche sul campo di gioco e quindi contribuire a garantire risultati più equi” - ha spiegato Collina sul portale istituzionale della FIFA.

 

Gli arbitri potranno rivedere subito le giocate per fare chiarezza sui fatti nei momenti decisivi delle partite di Futsal. La stessa tecnologia è già stata testata in varie competizioni e in Lituania, paese ospitante della FIFA Futsal World Cup 2021. In consultazione con varie parti interessate del futsal, come allenatori e giocatori di spicco, la risposta a questo nuovo sistema è stata molto positiva.

 

"Nonostante i dubbi che l'applicazione di qualcosa di nuovo al gioco sollevi sempre, la risposta della community del Futsal è stata incredibilmente positiva. I selezionatori delle squadre classificate riceveranno a breve informazioni su questo nuovo sistema, e ora la nostra attenzione è quella di mettere insieme una fantastica Coppa del Mondo Futsal con le ultime tecnologie ", ha concluso Collina.




emme.elle



foto: www.fifa.com

 


Galleria