breaking news
  • 25/10/2021 23:11 Serie B girone F: nel posticipo, Real Ciampino Academy-Velletri 5-4 (primo tempo 4-4)

29/03/2021 19:41

Otto squadre per tre regioni e una promozione: Liguria-Toscana-Lombardia, formalizzato il calendario

Il Comitato Regionale della Liguria ha pubblicato il comunicato n. 56 con il quale stabilisce le modalità di svolgimento del campionato di Serie C1 che si svilupperà a livello interregionale coinvolgendo le società di tre regioni, vale a dire Liguria, Toscana e Lombardia. Otto squadre in tutto, quelle che hanno sfidato la diffidenza generale confermando la loro partecipazione al campionato misto che ricalca una delle condizioni contemplate dalle linee guida diramate dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina, appoggiando la possibilità di accorpare quei comitati dove non si sarebbe raggiunta la quota minima di partecipanti, fissata a otto unità.


LA FORMULA - Dunque, quattro squadre della Liguria, tre della Toscana e una della Lombardia: sono state suddivise in due quadrangolari che si disputeranno con partite di andata e ritorno, con giornata inaugurale il 16 e 17 aprile e prima fase che si completerà tra il 21 e il 22 maggio prossimi. Accederanno al secondo turno le prime due classificate di ciascun girone: in programma le semifinali incrociate, anche queste sul doppio confronto (29 maggio e 5 giugno), le due vincitrici si sfideranno il 12 giugno in una gara secca di finale, in campo neutro, che designerà la squadra che otterrà la promozione in Serie B.


GIRONI E CALENDARI - Già nota la ripartizione delle otto concorrenti. Nel girone A, oltre alle liguri Città Giardino Marassi, Futsal Genova e Genoa 1999, è stato inserito il Bergamo La Torre; nel girone B, l’altra formazione ligure del Tigullio Chiavari se la vedrà con le tre squadre della Toscana, vale a dire Futsal Prato, Signa e Firenze.


In occasione della prima giornata, che si giocherà come detto il 16 e 17 aprile, nel girone A sono in programma Bergamo La Torre-Genoa 1999 e Città Giardino Marassi-Futsal Genova; nel girone B si giocheranno Firenze-Signa e Futsal Prato-Tigullio Chiavari.