Pronto riscatto dell’Unicusano Ternana, Real Fabrica domato (5-0): Sachet e Jodas i mattatori

Pronto riscatto dell’Unicusano Futsal Ternana che dopo la sconfitta di Reggio Emilia di sette giorni fa torna al successo in modo predominante contro il Real Fabrica nella sesta giornata del campionato di serie A2 girone B.

5 a 0 il risultato finale al termine di una gara sempre in gestione, giocata a buoni ritmi con ottime trame di gioco condizionata a livello psicologico dal grave infortunio accorso ad Alessandro Mariani a metà del primo tempo dopo un contrasto di gioco con Russo. Gioco fermo per ben quaranta minuti in attesa che gli operatori del Primo Soccorso facessero il loro ingresso al palazzetto di Massa Martana per aiutare il classe 2000 e raggiungere quanto prima l’ospedale per le cure del caso. Per il giovane rossoverde si presume abbia riportato la rottura di tibia e perone.

Alla ripresa del match i laziali hanno cercato di approfittare della condizione mentale dei rossoverdi che però si sono uniti ancora di più chiudendo il primo tempo con il doppio vantaggio e amministrando alla grande i secondi quaranta minuti di gara difendendo ottimamente il portiere di movimento per ben dodici minuti. La formazione di mister Federico Pellegrini ottiene così la quarta vittoria in campionato, la seconda tra le mura amiche, primo posto in classifica con tredici punti in coabitazione con la Dozzese, che ha pareggiato a Russi 6 a 6, e il Bologna, vittorioso nel derby contro l’Olimpia Regium. Per la formazione di mister De Lucia una sconfitta netta senza alcun tipo di replica che fa rimanere al palo i laziali fermi a quattro punti al quartultimo posto in classifica e che non permettere di dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Russi.

Il tecnico rossoverde, che deve fare a meno di Giardini e Francesco Almadori infortunati, parte con il quintetto formato da Fagotti, Corpetti, Sachet, Jodas, Mariani. De Lucia risponde con Bardoscia a porta, Emer, Russo, De Camillis e Martinozzi giocatori di movimento. E’ una sorta di derby quello tra i rossoverdi e la squadra viterbese vista la vicinanza geografica tra le due contendenti. L’inizio di partita è di studio e nei primi minuti si registrano una parata di Bardoscia su destro di Jodas e poi una respinta di Fagotti su punizione a due calciata da Russo. Al 7’ potente colpo in corsa di Sachet ma ancora il portiere ospite è attento e ribatte. La gara si sblocca al 9’ quando un’azione insistita della Ternana porta Jodas alla conclusione ravvicinata di punta che manda sopra i padroni di casa. La gioia rossoverde si interrompe due minuti quando dopo un contrasto tra Mariani e Russo, il primo subisce un bruttissimo infortunio alla gamba che sospende il match per ben quaranta minuti in attesa dell’arrivo dell’ambulanza per i soccorsi. Al rossoverde Alessandro Mariani, il quale è anche ex Real Fabrica, vanno naturalmente i migliori auguri per una pronta guarigione. L’episodio ovviamente condiziona la ripresa della sfida sia a livello fisico che soprattutto mentale per i giocatori in campo. Da segnalare tre ottimi interventi di Fagotti su Martinozzi, Stentella ed Emer mentre dall’altra parte al quarto d’ora Jodas centra il palo alla destra di Bardoscia. Le Fere colpiscono però al 17’ quando Sachet recupera palla e con una puntata trova l’angolino ed il raddoppio locale. A trenta secondi dal termine ancora Fagotti nega ad Emer la rete con un tuffo spettacolare quanto decisivo.

La ripresa si apre con il tris rossoverde ad opera sempre di Sachet che grazie ad una deviazione di un avversario spiazza Bardoscia e fa 3 a 0. Per il numero tre rossoverde è il settimo centro in stagione. A dodici dal termine il Real Fabrica schiera il portiere di movimento, faticando però a trovare spazi utili grazie ad una difesa delle Fere impeccabile. Anzi al 19’ arriva il poker della Ternana con De Michelis che sfrutta la porta sguarnita e segna il 4 a 0. Non finisce qui perché anche Jodas con la porta vuota da distanza siderale trova la doppietta personale, sesto gol in campionato, ed il 5 a 0 definitivo. Sabato prossimo rossoverdi in trasferta ad Imola contro la Dozzese.

UNICUSANO FUTSAL TERNANA – REAL FABRICA 5-0
FUTSAL TERNANA: Fagotti, Sachet, Almadori N., Persichetti, Jodas, Capotosti M., Mariani, De Michelis, Venarubea, Romagnoli, Corpetti, Mingioni. All. Pellegrini  
REAL FABRICA: Bardoscia, D’Agostino, Russo, Martinozzi, Proietti, Sbarra, Biagi, Bielousov, Stentella, Relandini, Emer, De Camillis. All. De Lucia
ARBITRI: Mirel Iordache di Vasto e Mirko Cino di Enna
RETI: pt Jodas, Sachet (T), st Sachet, De Michelis, Jodas (T)
NOTE: ammoniti Romagnoli, De Michelis (T) Biagi, Stentella (F)    

Unicusano Futsal Ternana Ufficio stampa