Riflettori accesi, scocca l'ora della Uefa Futsal Champions League: è tutto pronto all'RDS Stadium

Si accendono i riflettori dell'incantevole RDS Stadium di Rimini che farà da teatro al Main Round di Uefa Futsal Champions League in programma da domani, mercoledì 27 ottobre, fino a sabato 30. A contendersi i tre posti disponibili per il turno “Elite” l'Italservice Pesaro padrona di casa, i bi-campioni del Kairat Almaty, i russi del Tyumen e i cechi del Plzen. 


LE AVVERSARIE - Kairat Almaty, il nome di per sé è già garanzia di successo. Colonna portante della nazionale kazaka, quarta nel ranking Uefa e quarta pure agli ultimi Mondiali in Lituania, la formazione di Kakà nonostante, alcune partenze illustri – leggasi Gadeia e Fernandinho - resta una delle squadre più temibili dell'intera rassegna europea. Record di partecipazioni: questa sarà la diciottesima volta. Higuita, eletto per cinque volte miglior portiere del mondo, Rangel (ex Came Dosson), Douglas Junior e la new-entry Vitao le stelle di una selezione ormai abituata ai palcoscenici più importanti. 


Chi ci è arrivato da poco ma con le idee chiarissime è il Tyumen, compagine russa che fa capo a coach Nikolai Ivanov. Nell'edizione 2019/20 il punto più alto raggiunto da Antoshkin e compagni, la Final Four di Barcellona grazie alla qualificazione ai danni dello Sporting nel girone di qualificazione. Debuttante assoluta, ma non per questo meno agguerrita, la formazione ceca dell'Interobal Plzen che nell'ultima annata ha detronizzato il Chrudim vincendo il suo primo titolo nazionale chiudendo la serie con un secco 3-0: ma attenzione, perché la nazionale della Repubblica Ceca qualificata agli ottavi dei Mondiali pesca a mani basse nel roster boemo. 


I PRECEDENTI - “Vecchia conoscenza” il Kairat, contro Tyumen e Plzen sarà invece la prima volta assoluta per l'Italservice Pesaro di Colini. Il precedente (doloroso) con i kazaki risale al 2019, nel girone di Elite Round di Almaty, che poi precluse ai marchigiani l'accesso alla Final Four prima programmata a Minsk e poi spostava a Barcellona. Tonidandel, Honorio e De Oliveira portarono i biancorossi avanti 1-3 poi due ingenuità permisero a Higuita e soci di ribaltare il match che si concluse 5-3. 


FORMULA E CALENDARIO - Mercoledì alle ore 20,30 la prima sfida dei rossiniani contro il Tyumen (diretta su futsaltv.it), mentre il quadrangolare di Rimini sarà aperto alle 17,30 dal confronto tra Kayrat e Plzen. Giovedì sempre allo stesso orario toccherà al Plzen (diretta SKY Arena 206). Gran finale sabato alle 18 contro il Kairat (sempre in diretta su SKY Arena 206). Le prime tre del girone accederanno all'Elite Round.