Scatterà già domenica la fase nazionale del campionato Under 19 riservato alle squadre vincitrici i vari tornei regionali. Inizia il Triangolare B, del quale fanno parte le formazioni di Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, ossia tre delle tredici squadre che affronteranno la fase nazionale, riguardo alla quale, come si è potuto già leggere in un precedente servizio, restano da conoscere ancora i nomi di due partecipanti, ossia le vincitrici di Campania e Lazio.
Quella campana la sapremo già questo sabato, dopo la disputa della gara di ritorno della finale tra Dalia Management e Terzigno: gli irpini hanno vinto la partita di andata col risultato di 4-0, prendendo quindi oltremodo problematica la situazione per un recupero del vesuviani che sabato, appunto, ospiteranno gara-2.
Venerdì sera, invece, si giocherà il primo atto della finale laziale. La Vis Latina, che ieri sera ha vinto la semifinale dei playoff per 4-2 in casa del Team Garden 2001, ospiterà l’andata del doppio confronto con la Canottieri Lazio, con gara di ritorno fissata per lunedì 8 in casa dei biancocelesti: ovviamente la vincitrice accederà alla fase nazionale.
Fase nazionale che si compone di un triangolare, quello appunto comprendente Liguria, Toscana ed Emilia Romagna (al via con la sfida tra i genovesi del Città Giardino Marassi e i livornesi del Boca, nella foto) e cinque abbinamenti. Il regolamento prevede il passaggio del turno delle vincenti delle gare a eliminazione diretta oltre quella del gironcino. Le sei qualificate saranno divise in due ulteriori triangolari in base alla collocazione territoriale, le prime due classificate di ciascun triangolare disputeranno la Final Four.
Ricordiamo che dopo la prima giornata del triangolare prevista questa domenica, le successiva gare sono state calendarizzate per il 14 e 21 maggio; mentre le gare della seconda fase si giocheranno il 28 maggio, il 5 e 11 giugno; a seguire la Final Four in campo neutro (e date) da designare
IL PROGRAMMA DELLA FASE NAZIONALE
PRIMO TURNO
Abbinamento A: Villaspeciosa (Sardegna) - Selecao Libertas (Lombardia)
Triangolare B: Boca Livorno (Toscana) - Città Giardino Marassi (Liguria). Riposa: X Martiri (Emilia Romagna)
Abbinamento C: Futsal Pescara (Abruzzo) - Real Fabriano (Marche)
Abbinamento D: Fontanelle Gubbio (Umbria) - vincente Vis Latina-Canottieri Lazio (Lazio)
Abbinamento E: Gorgoglione (Basilicata) - vincente Dalia Management-Terzigno (Campania)
Abbinamento F: Pantere Nere Catanzaro (Calabria) - Villaurea (Sicilia)
SECONDO TURNO
Gruppo A (1ª giornata): Vincente A - Vincente B. Riposa: Vincente C
Gruppo B (1ª giornata): Vincente F - Vincente E. Riposa: Vincente D