
11/12/2024 20:15
Il Vinumitaly Petrarca si è sempre dimostrata essere una società lungimirante. Non a caso, lunedì 9 dicembre, presso la sede comunale, è stato presentato il Torneo Città di Padova Under 17 femminile, che si terrà presso la palestra Gozzano, tra il 28 e il 29 dello stesso mese. All’incontro hanno presenziato il vicepresidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Farabini, il delegato assembleare Nicola Baccin, l’assessore allo sport del comune di Padova Diego Bonavina e il coordinatore delle attività giovanili agonistiche del club bianconero Luigi Sposato.
“Un evento unico nel panorama del futsal – commenta il presidente del Petrarca Paolo Morlino, - perché non ci sono tornei per la categoria Under 17 femminile e in tante regioni non c’è nemmeno il campionato. Il calcio a cinque però può raccogliere molte adesioni tra le ragazze, ma quello che manca sono proprio eventi di questo tipo, dove c’è il confronto agonistico. Noi abbiamo quindi voluto costruire questa situazione e ringraziamo tutte le istituzioni pubbliche e le realtà private per l’aiuto nella realizzazione del torneo, riconosciuto tra l’altro dal Settore Giovanile Scolastico. Siamo felici di proporre questo tipo di iniziativa”.
L’evento dimostra ancora una volta la volontà della società padovana di investire sempre di più nel femminile…
“All’interno del bacino dei nostri tesserati – prosegue il presidente Morlino – abbiamo una cinquantina tra bambine e ragazzine che praticano la disciplina e abbiamo anche il gruppo per questa fascia specifica d’età. Ancora non abbiamo dato un carattere agonistico a questo tipo di attività, per cui in questa occasione non partecipiamo limitandoci a organizzare, ma sono convinto che a breve saremo presenti anche noi con un gruppo agonistico”.
A sfidarsi sul parquet della Gozzano saranno otto società provenienti da tutta Italia, ospitate in città con costi a totale carico del Vinumitaly Petrarca: le squadra in questione sono Aosta, Città di Falconara, Futsal Molinella, Futsal Cornedo, Sporting Club Marconi, Solarity, New Bisceglie e Saint-Pierre. La formula del torneo ricalca quella dei tornei “Citta di Padova” organizzati questa estate per l’Under 15 e Under 17 maschili, con una fase a gironi che si svilupperà principalmente il sabato pomeriggio, per poi completarsi domenica mattina, prima delle finali del pomeriggio.
l.m.
CLICCA QUI PER IL SERVIZIO REALIZZATO DA PADOVASPORT
http://www.petrarcacalcioacinque.it/