breaking news
  • 29/11/2023 21:05 Coppa della Divisione: 7-1 dell'Olimpus nell'anticipo dell'andata degli ottavi con lo Sporting Hornets

13/06/2023 18:56

#Under19Regionale, sorteggio per le semifinali: a cosa è servito vincere i gironi del secondo turno?

“Giovedì 15 alle ore 15.00 si terranno presso gli uffici della Divisione, in modalità di videoconferenza, i sorteggi della kermesse che assegnerà il tricolore, in programma al Palazzetto dello Sport di Anzio nel weekend del 24 e 25 giugno”.


Apprendiamo questo dal sito ufficiale della Divisione Calcio a 5 e, siamo sinceri, anche questa volta non possiamo che restare a bocca aperta. Non riusciamo a comprendere il motivo per il quale le semifinali della Final Four del campionato Under 19 Regionale, che tra l’altro assegnerà l’ultimo scudetto della stagione 2022/2023, dovranno essere definite mediante sorteggio. Perché domandiamo?


La formula di questa edizione, tarata su 13 formazioni finaliste, ha portato ad una prima scrematura delle partecipanti, rimaste in 6 al termine della prima fase e poi suddivise in due gironi di semifinale nei quali le concorrenti sono tutte partite da una posizione di sostanziale parità. Al termine delle tre giornate di gara è stata prodotta una classifica di merito che ha stabilito le due squadre prime classificate e le altrettante squadre seconde classificate: per quale motivo, dunque, la Divisione non tiene conto di questi piazzamenti determinanti meritocraticamente e nel rispetto del regolamento della competizione e torna a mescolare nuovamente le carte?


Sarà davvero imbarazzante rivedere la X Martiri Ferrara (nella foto in occasione della premiazione per la vittoria nella coppa regionale di categoria) affrontare in semifinale il Futsal Pescara (staccato di 5 punti in un girone A vinto a punteggio pieno), così come la Dalia Management, che ha vinto il girone B anch’essa a punteggio pieno, ritrovarsi di fronte le Pantere Nere che a Catanzaro vennero sconfitte con tanto di 9 gol segnati nel solo secondo tempo. Oppure, caso che sarebbe davvero incredibile, assistere a una semifinale tra X Martiri e Dalia Management che sul campo, nei gironi di semifinale, hanno dimostrato di essere - con tutto il rispetto delle altre formazioni in gioco - le più forti e meritano di giocarsi la finale tricolore.


Il nostro augurio è che l’urna ci smentisca.


cas.