03/03/2026 17:45
La Meta Catania approda alle semifinali della Coppa della Divisione escludendo lo Sporting Sala Consilina che, al di là dei propri demeriti, può recriminare su alcune decisioni della coppia arbitrale che lasciano effettivamente discutere (senza parlare dei cartellini gialli distribuiti con eccessiva intolleranza), arrivate in momenti della partita in cui il risultato era ancora aperto e la corretta interpretazione da parte dei direttori di gara avrebbe sicuramente cambiato l’iter del confronto. Leggasi la rete non convalidata nel primo tempo a Delmestre, il fallo non fischiato su Vidal che ha portato alla rete di Pulvirenti per il 3-2 ospite oppure il cartellino rosso non attribuito a Siqueira nella ripresa, di cui parleremo più avanti in cronaca. Va detto comunque che la Meta ha dimostrato anche a San Rufo la sua solidità, battendo un Sala in grande spolvero dopo la netta vittoria di Orte e che per la prestazione offerta contro la regina del campionato avrebbe meritato di andare avanti nella competizione.
LA CRONACA - Alla prima occasione il Sala passa. E’ il 2’18”, Diaz invita Igor in profondità, sinistro del capitano che batte Siqueira sbloccando il match. Al 3’ errore di Foti, ma Pulvirenti non ha la freddezza per eludere Fiuza che gli chiude lo specchio della porta: è l’antipasto del pareggio che arriva al 4’ con Musumeci che raccoglie il passaggio dal corner di Turmena indovinando l’angolo lontano per l’1-1. Una carambola si conclude con la palla, schiaffeggiata da Fiuza, che colpisce l’incrocio terminando in angolo. Brivido al 5’ quando la punizione indiretta battuta da Musumeci entra in rete, ma nessuno tocca la palla e il gol non viene assegnato dagli arbitri.
Al 7’24” la palla arriva a Podda, sinistro di prima intenzione con Fiuza che si oppone alla grande; all’8’14” Vidal calcia verso la porta, Lahuerta riesce a liberare quasi sulla linea. 10’58” e Sala che si riporta a condurre: rimessa laterale di Foti per la conclusione al volo di Rossetti ribattuta da Siqueira sui piedi del pivot azzurro, nuovo tentativo respinto da Podda ma ancora Rossetti stavolta non fallisce nonostante il tentativo alla disperata di Siqueira. Al 12’ una incomprensione tra Fiuza e Rossetti per poco non consente a Musumeci di colpire per la seconda volta, ma il tiro è fiacco e Fiuza può bloccare la sfera. Ma al 13’08” la Meta pareggia per la seconda volta: Siqueira serve lungolinea per Dian Luka che scarica centralmente per la deviazione sottoposta di Lahuerta.
Al 17’31” un rilancio di Diaz dalla propria trequarti diventa una parabola che per poco non sorprende Siqueira fuori dai pali. Ma al 18’09” gli etnei si portano a condurre con Pulvirenti, che aggira Fiuza favorito da un intervento falloso di Dian Luka su Vidal: la panchina salese protesta animatamente per il fallo non sanzionato, ma gli arbitri non cambiano idea. A 30” dall’intervallo Igor in scivolata riesce a contrarre la conclusione di Dian Luka servito sotto misura dal taglio di Lahuerta, sugli sviluppi del corner il rilancio di Fiuza trova la correzione di Delmestre che anticipa Siqueira con la palla che termina in rete ma gli arbitri clamorosamente non concedono il gol quando dalle immagini si percepisce la deviazione del numero 29 salese: vibranti, ma inutili, le proteste della squadra di casa. Primo tempo che si chiude con la Meta avanti per 3-2.
Il secondo tempo si apre con il clamoroso errore di Fiuza che dopo 45” regala la palla a Dian Luka che ancor più clamorosamente non inquadra la porta sguarnita. All’1’33” il sinistro di Vidal lambisce la base del palo alla sinistra di Siqueira. Al 4’38” il rilancio di Siqueira pesca Pulvirenti che conclude in corsa di poco a lato, poi è Foti a sprecare il pallone del 3-3 al 5’08” dopo una palla recuperata da Arillo. La ripartenza di Pulvirenti al 5’34” si concretizza dopo lo scambio con Turmena: palla nel sacco per il 4-2 catanese. Miracoloso Dian Luka al 7’04”, che in scivolata devia la botta di Fatiguso destinata in rete. Ancora una decisione arbitrale dubbia all’8’07”, quando Siqueira in uscita fuori dall’area interrompe con un braccio la traiettoria del tiro di Delmestre: per lui solo un’ammonizione. Quinto gol della Meta al 10’02”: punizione di Turmena, palla che sbatte sotto la traversa e rimbalza oltre la linea per il 5-2 etneo.
Timeout di Conde, Diaz quinto di movimento con un quarto di gara ancora da disputare. Proprio Diaz si divora la rete del 3-5 all’11’20”, arrivando scoordinato sul taglio dalla sinistra di Arillo. Siqueira provvidenziale su Arillo al 13’30”, poi attento sul destro in corsa di Igor al 14’11”. La squadra di Juanra difende con attenzione sulla superiorità del Sala, riducendo al minimo i rischi se si eccettua l’’occasione per Rossetti che prova a eludere Siqueira da posizione defilata non trovando la correzione sotto porta di Vidal, col portiere che al 19’30” si ripete neutralizzando coi piedi la conclusione sempre di Vidal. Il Sala saluta la Coppa della Divisione: la Meta accede, con merito, alla Final Four.
https://www.asdsportingsalaconsilina.it/
sportingsalaconsilinac5@gmail.com