18/07/2024 15:23
Cristiano Delle Curti, la Marcianise Futsal Academy e il calcio a 5 si possono considerare un’unica entità.
Delle Curti, classe 2007, che ad agosto compirà 17 anni, è infatti uno dei pochi calciatori che ha mosso i primi passi iniziando direttamente nel futsal, proprio con la Marcianise Futsal Academy, all’età di 5 anni. Quello tra Cristiano e il pallone a rimbalzo controllato è un colpo di fulmine e l’amore cresce con il tempo. Le ore giornaliere trascorse al palazzetto sono tante. Il ragazzo da subito mostra doti superiori e con gli anni si forma nella tecnica, nella tattica, nel fisico, nel carattere.
Con le prime esperienze, sott’età, nell’attività agonistica arrivano anche i successi di squadra e personali, prima con le convocazioni in Rappresentativa e successivamente in Nazionale. Da quando è stato chiamato per la prima volta a vestire la maglia azzurra in Under 17 non è più uscito dal “giro”, conquistando anche la Nazionale Under 19. Nell’ultima stagione sportiva si è diviso tra Under 17, Under 19 e prima squadra, con la quale ha disputato il campionato di C2, calciando inoltre il rigore decisivo che ha regalato la vittoria della Coppa Campania alla sua squadra. Nella scorsa stagione ha anche vinto il titolo regionale con l’Under 17 arrivando alle Final Four Scudetto, raggiungendo inoltre la finale playoff regionale con l’Under 19 e conquistando i playoff con la prima squadra.
“Cristiano è un talento puro e non c’è dubbio che farà la storia di questa disciplina - spiega Francesco Gigliofiorito, dirigente della Marcianise Futsal Academy -. Se dipendesse da noi, non ce ne separeremmo mai, così come con gli altri ragazzi. Ma siamo ben consci che Cristiano ha bisogno di ben altri palcoscenici rispetto a quelli che possiamo offrirgli noi. Finora abbiamo resistito alle offerte che ci sono pervenute, ma sappiamo che prima o poi dovremo cedere. C’è anche da dire che le richieste che arrivano, per Delle Curti come per gli altri ragazzi, ci inorgogliscono perché stanno ad evidenziare che il lavoro svolto dalla nostra scuola calcio è apprezzato, come dimostrato d’altronde dai risultati ottenuti”.