01/09/2026 10:45

Quadrangolare Città di Campobasso, fari sulla Laborvetro. Sanginario: "Un'occasione preziosa"

La Laborvetro Cln Cus Molise si avvicina all’inizio del campionato di Serie A2 élite con grande entusiasmo. La formazione rossoblù ha iniziato la preparazione con determinazione ed ha voglia di farsi trovare pronta alla nuova avventura. Il Quadrangolare Città di Campobasso con Giovinazzo, Academy Pescara e Sulmona rappresenta per i rossoblù un test particolarmente utile.


Alla vigilia abbiamo fatto il punto in casa molisana con mister Marco Sanginario (in foto di copertina).


-Mister, a che punto è il lavoro della squadra dopo queste prime settimane di preparazione?

“Stiamo lavorando tanto e con grande intensità. Siamo ancora in una fase nella quale è normale avere dei meccanismi da perfezionare, soprattutto considerando i nuovi innesti. La cosa che mi fa piacere è vedere grande disponibilità da parte dei ragazzi. Stiamo cercando di costruire la nostra identità e di arrivare all'inizio del campionato con le idee chiare”.


-Il Quadrangolare Città di Campobasso arriva nel momento ideale?

“Sicuramente. È una manifestazione che ci permette di affrontare tre squadre importanti. Sarà un'occasione preziosa per capire a che punto siamo. In questo momento il risultato conta relativamente: quello che ci interessa è avere risposte sul piano del gioco, dell'atteggiamento e dell'applicazione di quello che stiamo provando in allenamento”.


Al Palaunimol ci saranno tre avversarie di livello. Quanto è importante affrontarle o comunque vederle all’opera?

“Molto. Sono partite che ci daranno indicazioni concrete perché ci troveremo davanti squadre con caratteristiche differenti. Academy Pescara e Sulmona le conosceremo ancora meglio perché saranno nostre avversarie in campionato, mentre il Giovinazzo è una formazione neopromossa in Serie A che sicuramente avrà entusiasmo e qualità. Saranno confronti utilissimi”.


-Che cosa si aspetta dai suoi ragazzi?

“Voglio vedere una squadra che sappia stare bene in campo, che abbia sempre alta la concentrazione. In questa fase mi interessa soprattutto la qualità delle nostre giocate e la capacità di applicare quello che proviamo durante la settimana. Poi ci saranno inevitabilmente errori, perché siamo in preparazione, ma dobbiamo avere la capacità di riconoscerli e correggerli”.


-Il campionato inizierà con un calendario subito molto impegnativo. Quanto è importante arrivarci nelle migliori condizioni?

“Dobbiamo farci trovare pronti, perché avremo subito nove punti in palio in una settimana, con Canicattì, Lazio e Taranto. Sarà un avvio molto intenso. Proprio per questo le amichevoli assumono un valore importante: dobbiamo sfruttarle per arrivare alla prima gara ufficiale al meglio”.


-Quindi il quadrangolare può essere considerato un test importante?

“E’ un passaggio della preparazione. Ci servirà per capire cosa funziona e cosa invece dobbiamo sistemare. Sarà importante raccogliere indicazioni, senza dimenticare che avremo ancora tempo per lavorare”.


Che cosa si sente di dire al gruppo in questo momento?

“Di proseguire sulla strada intrapresa. Il campionato di A2 élite è molto competitivo e non regala nulla. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità, ma anche sapere che ogni partita richiederà grande attenzione. L'obiettivo è costruire un grande gruppo, perché quando c'è unione e tutti lavorano nella stessa direzione si possono raggiungere dei buoni risultati”.


IL PROGRAMMA DEL QUADRANGOLARE NEL DETTAGLIO-  Sabato 5 settembre il grande futsal sbarca al Palaunimol con il sesto Quadrangolare Città di Campobasso organizzato dal Cus Molise, dall’Università degli Studi del Molise, dall’ufficio UniSport con la collaborazione della Regione Molise. Un appuntamento rilevante dal punto di vista tecnico, evento sostenibile grazie alla collaborazione consolidata con Plastic Free del referente regionale Giuseppe Fabbiano. A tal proposito nella mattinata di sabato i capitani delle squadre partecipanti pianteranno delle piantine all’esterno del Palaunimol. Un momento particolarmente interessante che sarà gustoso antipasto di quello che succederà in campo qualche ora più tardi. Un momento che conferma la volontà del Cus Molise di avere sempre un occhio di riguardo per l’ambiente.


Dal punto di vista tecnico la giornata si aprirà con il confronto under 19 tra la Laborvetro Cln Cus Molise e il Benevento 5 alle ore 12, Un confronto utile per mettere benzina nelle gambe in vista dell’inizio del campionato. Poi nel pomeriggio il grande futsal proseguirà con in campo una squadra di serie A il Giovinazzo e tre quintetti di serie A2 élite: i padroni di casa della Laborvetro Cln Cus Molise, il Sulmona Futsal e l’Academy Pescara. Il Quadrangolare Città di Campobasso si conferma così appuntamento di prestigio nel percorso di avvicinamento alla stagione ufficiale. Per il Cln Cus Molise, inoltre, sarà un’importante opportunità per presentarsi davanti al proprio pubblico e proseguire il percorso di crescita in vista degli impegni ufficiali. Dall’altra parte, Giovinazzo, Sulmona Futsal e Academy Pescara arriveranno a Campobasso con la stessa voglia di misurarsi e raccogliere indicazioni preziose in vista dell’imminente inizio di campionato. Il Palaunimol si prepara dunque ad accogliere una manifestazione che unisce spettacolo e agonismo, offrendo agli appassionati la possibilità di assistere a confronti tra realtà importanti del panorama nazionale. Il sesto Quadrangolare Città di Campobasso sarà quindi un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del futsal e rappresenterà un passaggio significativo nel percorso di avvicinamento alla nuova stagione.


Si partirà alle ore 16 con la prima sfida tra Giovinazzo e Pescara. A seguire scenderanno in campo i padroni di casa della Laborvetro Cln Cus Molise e il Sulmona. Le due vincitrici si sfideranno nella finalissima, mentre le due perdenti si affronteranno nella finale terzo e quarto posto. Al termine ci saranno le premiazioni.


Ufficio Stampa


Galleria