28/02/2025 22:45

Un Sala positivo a metà cede alla distanza alla Meta: per Carducci & C. è il terzo ko consecutivo

Senza Baroni infortunato e gli squalificati Igor e Arillo, il Sala paga dazio al PalaCatania cedendo col risultato di 5-2 non senza però essersela giocata, andando addirittura in vantaggio nelle battute iniziali ma nel complesso subendo per lunghi tratti del match l’azione offensiva di una Meta la quale, una volta ribaltato il punteggio, ha saputo gestirlo cercando anche con insistenza la via della terza rete. Dominando la ripresa fino al momento in cui ha abbassato i ritmi dopo aver esaurito il bonus, con il Sala che non ne ha saputo approfittare completamente, senza mai trovare l’affondo vincente anche operando nei tre minuti finali con Diaz quinto di movimento. Prestazione apprezzabile nel primo tempo, incolore nella ripresa: la Meta tricolore non ha perdonato e per il Sala arriva la terza sconfitta di fila in una settimana. 


LA CRONACA - Meta vicina al gol all’1’21”: Pulvirenti pesca Dian Luka sulla linea dell’area ma il brasiliano spara incredibilmente alto; al 2’12” velo di Dian Luka sul filtrante di Silvestri, Fiuza ripara in angolo. Sala che si fa vedere al 2’40” con la sortita di Carducci che arriva in zona tiro ma conclude fuori, poi Vidal impegna Siqueira sul primo palo. La squadra di Cipolla la sblocca al 3’50”: angolo di Diaz, pennellata per il sinistro al volo di Vidal e palla alle spalle di Siqueira. Un gol che fa prendere coraggio al Sala: al 4’35” sinistro teso di Diaz e palla che finisce di poco fuori, poi al 5’19” è Fatiguso che si accentra, botta di sinistro sulla quale Siqueira vola in corner


La Meta pareggia al 6’09” con Pulvirenti, che intercetta il passaggio di Vassallo per infilare Fiuza. L’inerzia della gara passa dalla parte etnea. Al 6’51” taglio centrale di Anas, palla che carambola tra Fatiguso e Fiuza e si spegne sul fondo dando l’impressione di infilarsi beffardamente e nell’angolino; al 7’45” da Anas a Pulvirenti, il tocco sotto misura termina alto di poco; al 10’15” uscita pressing della Meta, palla ad Anderson che scarica di suola per Musumeci, Fiuza si esalta in angolo. ma è l’antipasto del vantaggio rossazzurro che arriva al 10’44”: ripartenza di Musumeci, appoggio laterale per Podda che infila Fiuza in uscita.


E’ solo Meta. All’11’31” tiro di Musumeci, palla ribattuta in direzione di Podda che spara alle stelle da posizione vantaggiosa; al 13’11” botta di Siqueira, Fiuza devia con la mano aperta, trenta secondi più tardi palla centrale per Anas, Fiuza devia sul palo salvando il risultato; poco prima del 14’ ancora Pulvirenti anticipa i difensori, girata e palla sulla traversa. Al 16’22” Bocao recupera la sfera sulla tre-quarti, sinistro di potenza ma Fiuza si oppone, col portiere del Sala che si ripete all’altezza del 19’ distendendosi per deviare il tiro al volo di Musumeci sull’angolo calciato da Podda. Primo tempo che si chiude con la Meta avanti 2-1.


Secondo tempo che riparte nel segno della Meta. Dopo 31” gran sinistro di Bocao, clamorosa la parata di Fiuza che toglie letteralmente la palla dal ‘sette’; sempre Bocao al 2’21” offre a Pulvirenti, Fiuza in tuffo scaccia il pericolo; al 6’08” imbucata di Musumeci per Podda, che prova il pallonetto sull’uscita di Fiuza ma senza fortuna e al 6’52” sempre Podda riparte lungo la banda destra, rasoiata mancina che non trova la porta di un nulla. Al 9’ si rivede Siqueira che arriva sino ai dodici metri e impegna Fiuza in una difficile respinta. Il terzo gol arriva all’11’30”: uscita esemplare di Dian Luka, scarico per Pulvirenti, palla che carambola sui difensori salesi e Fiuza, la riprende Dian Luka che la infila sotto la traversa per il 3-1.


Fiuza respinge di piede il destro di Anderson favorito da un tocco errato di Edelstein. Al 12’26” Dian Luka atterra Delmestre: Meta al bonus. E al 12’37” il Sala la riapre in occasione del primo tiro in porta della ripresa: sinistro di Delmestre che trova sulla traiettoria Edelstein e palla in rete. Al 14’50” Musumeci atterra Edelstein: tiro libero per il Sala, che Edelstein però tira su Siqueira. Al 15’43” Fiuza si oppone al tiro di Podda, la palla resta ferma sulla riga e Bocao la spinge nel sacco per il 4-2. Proteste dei giocatori del Sala perchè la porta prima del tocco di Bocao era stata spostata proprio da Bocao appostato sul palo. Vidal portiere di movimento.


Siqueira salva su Vassallo a 90” dalla sirena e poi prova la parabola sul rinvio, riprovandoci a 19’15” dopo essere stato salvato da un rimpallo sul tentativo di Vidal. Ma Dian Luka non sbaglia a 26” dalla fine, infilando la porta sguarnita con un esterno destro di precisione. Il Sala centra ma di ferma: è 5-2 per i campioni d’Italia.