breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

13/02/2023 18:21

Villaurea U19, sconfitta casalinga all'andata dei quarti di Coppa Italia: l'Itria si impone per 4-5

Il Villaurea C5 cede all'Itria F.C. Tanta forza e tanto cuore non bastano ai neroverdi nella gara di andata dei quarti di finale per superare la forte squadra pugliese. Ritorno a Cisternino tra due settimane.

Il Villaurea C5 non riesce a far sua la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Nazionale Under19. Passa l'Itria F.C. con buonissima gara disputata, squadra ben messa in campo da mister Convertini: una bella realtà sportiva quella pugliese vista domenica al Pala Cus con tante famiglie al seguito a tifare sugli spalti. Due ottime realtà viste in campo e sugli spalti, dove i valori umani e sociali prevalgono su tutto. Dopo il minuto di silenzio disposto dalla F.I.G.C. a tutte le gare nel weekend nel ricordo delle vittime del sisma in Turchia e Siria, si assiste ad una gara veloce ,vibrante e ben giocata da ambedue le squadre, agonisticamente valida e corretta.

LA CRONACA - Senza l'apporto del top player Paolo Scalavino, i ragazzi del duo tecnico Massimiliano Speciale-Pietro Bertucci non sono dispiaciuti inizialmente grazie anche alla rete di Andrea Minnone a 2'12'' che su una ripartenza in contropiede, sfruttando un errore difensivo ospite, batte in uscita l'incolpevole portiere Pinto per il vantaggio locale: è 1-0. Match veloce e intenso con rapidi capovolgimenti da una parte e l'altra, sostanziale equilibrio sul parquet del Pala Cus e pareggio ospite che arriva a 13'27'' grazie a Davide Tagliente che ribadisce in gol una respinta di Azzarello su un precedente tiro da fuori area: è la rete dell'1-1. Villaurea in avanti e al 14' Christian La Piana squarcia la porta colpendo la traversa su una punizione da posizione invitante.

E' un match che non conosce soste, le due compagini giocano punto a punto. Dapprima è il Villaurea C5 a riportarsi in vantaggio grazie al penalty vincente di Thomas La Barbera a 16'38''; pochi secondi dopo ci pensa ancora il sinistro di Davide Tagliente che trova dalla distanza una rasoiata a fil di palo, nulla può il portiere dei siciliani: è ancora parità, con il 2-2 firmato a 16'55''. Manca poco al termine della prima frazione di gioco che riserva qualche emozione. E' infatti ancora Thomas La Barbera con un tiro da distanza siderale dall'out destro che è una vera magia a riportare in vantaggio i neroverdi di casa: 3-2 a 19'44", incolpevole Pinto.

Nella ripresa, ospiti alla ricerca del pari che arriva con Davide Tagliente; fa tutto lui, parte palla al piede dalla fase difensiva da destra, si accentra, supera due avversari e calcia in diagonale: bel gol che vale il pareggio per 3-3 a 3'48''. E' una gara intensa e le due squadre giocano su ogni palla; qualche errore per la formazione neroverde in pochi minuti. Ne approfitta l'Itria con Semeraro che dalla distanza, complice una deviazione di un giocatore di casa, spiazza Azzarello a 5'00'': sorpasso ospite e rete del 4-3. Il Villaurea C5 cerca adesso il pari; pochi minuti dopo prima Salvo Guglielmini si fa ribattere la conclusione da Pinto, poi Christian La Piana non riesce a trovare la porta: non è proprio un momento fortunato per i colori neroverdi.

A 11'07'' gli ospiti sfruttano una bella ripartenza e il bomber Alessandro Laddomada riesce ad intercettare un pallone sull'out sinistro, supera prima un avversario e poi Azzarello per la rete del 5-3. I ragazzi di Speciale-Bertucci si gettano in avanti per cercare di riequilibrare le sorti del match. E' dapprima l'Itria in contropiede ad avere un' ottima occasione con Tagliente che non trova la porta di un niente, mentre la formazione di casa ha un' occasione d'oro a 5'50'' dalla sirena con Thomas La Barbera che colpisce il palo con Pinto battuto. La riapre Antonino Orlando a 16'13'' che riceve un assist da sinistra, scarta il portiere siglando un bel gol: è la rete del 4-5.

Negli ultimi minuti la squadra di casa non riesce a sfruttare la superiorità numerica a favore. Il Villaurea C5 ci mette tanta forza di volontà e tanto cuore, ma il risultato non muta più: la gara termina con la vittoria dell'Itria F.C.


VILLAUREA – ITRIA 4-5 (pt 3-2)

VILLAUREA: Cardella, Pecoraro,Azzarello,Minnone,Muratore,Orlando,La Piana,Passannanti,La Barbera,Ingrassia,Guglielmini,Pala. ALL. Massimiliano Speciale-Pietro Bertucci.

ITRIA: Palazzo, Rosato, Laddomada, Miuli, Gianfrate F. , Moggia, Tagliente, Pinto, Semeraro, Malagnino, Fanelli. ALL. Giuseppe Convertini

ARBITRI: Saccà di Reggio Calabria, Barcio di Cosenza. Crono: Schifano di Trapani.

MARCATORI: pt 2'12'' Minnone (V), 13'27'' Tagliente(I), 16'38'' rig. La Barbera (V), 16'55'' Tagliente (I),19'44'' La Barbera(V); st 3'48'' Tagliente (I), 5'00'' Semeraro (I), 11'07'' Laddomada (I), 16'13'' Orlando(V).


Ufficio stampa Villaurea