#SerieC1 Marche, organico rivoluzionato: c'è la Chemiba, roster completato da Mondolfo e Monturano

Non si può certo dire che sia stata un’estate noiosa per il futsal regionale marchigiano, che ha visto una serie di novità far capolino soprattutto sulla massima categoria regionale. 


Intanto la “storia” della retrocessione dalla Serie B della Chemiba Cerreto d’Esi, formalizzata dalla Divisione Calcio a 5 nonostante la volontà manifestata dal club del patron Andrea Zenobi e del presidente Thierry Apo di voler continuare la propria partecipazione al torneo cadetto, situazione che ha provocato un forte attrito tra i club “castigati” dall’istituzione di viale Tiziano e costretti al declassamento nel regionale.


Quindi la decisione del Sangiorgio di rinunciare all’iscrizione al campionato di C1 per dedicarsi unicamente all’attività giovanile, mentre l’Alma Juventus Fano ha finito per optare definitivamente per il calcio. In più va sommato anche l’ammissione dello Jesi in Serie B, che si è realizzata grazie all’approvazione dal parte della LND della domanda presentata a fronte della partecipazione ai playoff interregionali tra le seconde classificate dello scorso campionato di Serie C1. 


Buon per Amici del Centro Socio Sportivo Mondolfo e Futsal Monturano, che hanno dunque beneficiato rispettivamente dell’ammissione e del ripescaggio andando così a completare l’organico del principale campionato regionale. La Sambenedettese ha infine incorporato il titolo del Futsal Caselle, acquisendo il posto in Serie C1, che per la stagione sportiva 2024/2025 sarà così composta:


- Amici del Centro Socio Sportivo Mondolfo (ammessa dalla Serie C2)

- Bayer Cappuccini

- Chemiba Cerreto d’Esi (retrocessa dalla Serie B)

- Chiaravalle (promossa dalla Serie C2)

- Fermana (promossa dalla Serie C2)

- Futsal Monturano (ripescata)

- Gagliole (promossa dalla Serie C2)

- Montelupone

- Pianaccio

- Pietralacroce ’73

- Cagli Sport Associati

- Sambenedettese (per fusione con il Futsal Caselle)

- Tre Torri Sarnano

- Fortuna Fano (ex Carissimi, possa dalla Serie C2)


L’edizione 2024/2025 del campionato di Serie C1 prenderà il via venerdì 27 settembre.