19/09/2026 09:30

Foligno, 'prima' amarcord per Picchietti a Monteleone: "Un piacere ritrovare Bernardini e i miei ex"

Il Foligno entra sulla scena agonistica ufficiale affrontando il Monteleone nella gara di andata del primo turno della Coppa della Divisione. Partita molto sentita soprattutto dal general manager dei Falchetti, Stefano Picchietti, che ritroverà da avversario quell’Andrea Bernardini con il quale ha condiviso tante battaglie sportive.


“E’ un amico e mi farà piacere rivederlo in questa circostanza. Non a caso sono stato uno dei primi a dire che sarebbe tornato a Monteleone, perchè è una società che vive nel suon destino”.


Al di là degli aspetti a mò di refrain, è arrivato il momento di vedere all’opera la squadra folignate in un test che mette un ‘premio’ in palio, dopo un precampionato che ha offerto tante indicazioni a Picchietti, chiaramente alla ricerca della miglior soluzione di gioco possibile. Ma c’è un problema secondo il tecnico del Foligno.


“Sicuramente sara' per noi un buon test anche se il campo di gara (il PalaBarbanera di Monteleone, n.d.c.) non penso sia adatto a queste categorie e condizionera' molto il gioco di entrambe le squadre”.


Soprattutto di un Foligno che, come detto, è tatticamente un cantiere aperto.


“Stiamo ancora valutando e ruotando la rosa per trovarci pronti per il campionato. Oggi dovremo sicuramente fare a meno di uno straniero per adeguarci alla categoria del Monteleone (militante in Serie B e quindi, in base al regolamento, chiamato a giocare con un solo ‘non formato’, n.d.c.), oltre ad avere un paio di definizioni importanti, ma non andremo per recitare il ruolo di figuranti. E poi sarà un piacere rivedere Mattia e Matteo (Alunni Santoni e Mazzoli, ex di turno, n.d.c.) due giocatori che ha scritto la storia recente dei Grifoni”.