23/10/2022 11:05

Silon Junior e Fermino (doppietta) non bastano: una generosa Defender Giovinazzo cade con il Cosenza

Tanta Defender Giovinazzo, ma non basta. I biancoverdi del presidente Carlucci cadono per la terza volta in sette giorni (Itria al PalaPansini, Dream Team Palo in Coppa Divisione e ieri pomeriggio, a Cosenza), pur restando sempre incollati alla formazione calabrese che ha lottato e venduto cara la pelle per portare a casa il successo interno.


LA PARTITA - Il tecnico Faele, senza l’infortunato Di Capua, s’affida a La Notte, Piscitelli, Menini, Ferreira Praciano e Silon Junior, mentre mister Tuoto, dall’altra parte, risponde con Del Ferraro, Poti, Sanz, Pagliuso e Bavaresco. Inizio a spron battuto dei padroni di casa, che si rendono pericolosi già dopo pochi secondi. È infatti Piscitelli ad anticipare Pagliuso lanciatissimo a rete. La risposta degli ospiti è affidata a Ferreira Praciano che, però, calcia di poco al lato. Nel bel mezzo del primo tempo, destro secco di Monterosso, La Notte allunga il piedone e devia in corner. La gara si sblocca all'11’ quando Sanz ribadisce in rete dopo aver colpito la traversa con un bolide dalla distanza. I lupi continuano a premere il piede sull'acceleratore e raddoppiano al termine di una splendida azione corale. Il gol, manco a dirlo, lo realizza ancora Sanz. Si va al riposo, dunque, con la compagine calabrese avanti 2-0.


Cosenza sfortunatissimo in avvio di ripresa: due i legni colpiti nel corso della stessa azione, prima da Sanz e subito dopo da Pagliuso. Sul capovolgimento di fronte, però, la Defender Giovinazzo accorcia le distanze con Silon al 3’: 2-1. Palla al centro e Pagliuso ristabilisce immediatamente il doppio vantaggio: 3-1 un minuto più tardi. Si rifanno sotto gli ospiti con la rete di Fermino a cinque minuti dallo scadere: 3-2 e confronto riaperto. Gara alle battute finali. Sanz fa strabuzzare gli occhi al folto pubblico presente con uno scavetto delizioso, ma è provvidenziale la respinta sulla linea di Ferreira Praciano. Qualche istante più tardi, al 17’, lo stesso Sanz fa centro, strappando di forza il pallone ad un avversario e depositando in rete a porta sguarnita: 4-2 e tris per l’argentino. Non è finita affatto perché i giovinazzesi non demordono e vanno ancora a segno con Fermino: 4-3 al 18’ e gara nuovamente riaperta. Solo per pochissimo, però. Calcio di punizione in favore dei lupi, sul punto di battuta si presenta Gallitelli. Il 21 del Cosenza è infallibile e mette dentro il pallone del 5-3. Sull'assalto finale dei pugliesi Del Ferraro alza la saracinesca più volte. Al 40’ è 5-3, terzo stop consecutivo per la Defender Giovinazzo, secondo in campionato. I biancoverdi hanno sette giorni di tempo per invertire la rotta.



COSENZA-DEFENDER GIOVINAZZO 5-3 (2-0 fpt)


COSENZA: Del Ferraro, Poti, Sanz, Pagliuso, Bavaresco, Petragallo, Cavallaro, Monterosso, Giannattasio, Gallitelli, Gallo, Lambre. All. Tuoto


DIFENSORE GIOVINAZZO: Lanotte, Menini, Piscitelli, Silon, Jander, Binetti, Mongelli, Fermino, Prisciandaro, Solimini, Toma, Roselli. All. Faele


ARBITRI:  Matteo Ottaviani (Trieste), Gioacchino Lattanzio (Collegno). Crono: Cosimo Di Benedetto (Lamezia Terme)


MARCATORI:  pt 11'20" Sanz (C), 18'54" Sanz (C), st 3'11" Silon (G), 3'55" Pagliuso (C), 14'46" Fermino (G), 17 '24" Sanz (C), 17'50" Fermino (G), 18'23" Gallitelli (C)


NOTE: ammoniti Fermino (G), Silon (G), Menini (G)


 

Ufficio Stampa G.S. Giovinazzo Calcio a 5