Atletico Foligno, il ds Metelli tranquillizza l'ambiente: ''Tutto è ancora nelle nostre mani''

È un momento particolare per l’Atletico Foligno: la capolista del girone C è infatti reduce da due sconfitte consecutive, la prima con il Perugia, costata l’eliminazione dalla Coppa Italia; la seconda domenica in campionato contro la Virtus Romagna.


Facciamo il punto della situazione con il direttore sportivo della società umbra Francesco Metelli, che dall’alto della sua esperienza tranquilla l’ambiente: nessun dramma, tutto è ancora sotto controllo.


“È un momento che ci può stare: siamo partiti a mille e ora è subentrato questo calo di concentrazione. Febbraio per noi è un mese difficile, anche l’anno scorso è stato lo stesso. Non cerchiamo scuse e non vogliamo parlare delle assenze: le nostre giocatrici sono tutte valide. Il problema in questo momento, tra infortuni e indisponibilità, è la rosa corta; inoltre, molte di quelle ragazze che finora hanno giocato meno si sono trovate ad affrontare tre partite impegnative nel giro di una settimana, con un minutaggio abbastanza elevato. Dopo il Prandone, contro il quale avevamo disputato una bella partita, è arrivata la sconfitta col Perugia e le ragazze hanno accusato il colpo”.


Il turno di riposo, in questo caso, potrà essere utile per ricaricate le batterie.


“Nella partita di Coppa c’è stata la beffa finale, avendo subito il gol a meno di un minuto dal termine. Domenica contro la Virtus Romagna invece le ragazze sono scese in campo già scariche, demotivate. Non si è vista una squadra brillante. La pausa arriva nel momento opportuno: abbiamo quindici giorni per riposarci e recuperare. Siamo ancora primi in classifica, con tre punti in più sul Napoli. Certo, avremmo potuto già chiudere il discorso campionato, ma meglio così: ci divertiamo di più! È sicuramente un peccato perché avevamo dimostrato di poterlo dominare, lo sport però è questo”.


Il clima in casa Foligno resta dunque positivo.


“Le ragazze sono abbastanza tranquille. Perdere fa sempre male, ma per fortuna l’ambiente è sereno. Siamo tutti consapevoli che il campionato è ancora nelle nostre mani: il calendario che ci aspetta sulla carta è buono e potremo pian piano recuperare alcune giocatrici, mentre altre cresceranno. Ora prepariamoci ad affrontare le prossime partite nel migliore dei modi. Tutto è ancora da vedere”.


Valentina Pochesci


Foto @Atletico Foligno