breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

20/10/2022 13:17

Azzurre, Salvatore e il nuovo che avanza: ''Le giovani? C'è un grande potenziale in questa squadra''

Le Azzurre sono pronte a scendere in campo: oggi alle 17 inizierà il Main Round dell’Europeo. Primo avversario delle ragazze di Francesca Salvatore, la Slovenia (DIRETTA SUL SITO DELLA FIGC PREVIA REGISTRAZIONE).

Proprio il CT della Nazionale femminile italiana, in videoconferenza, si è soffermata sulla struttura della sua squadra, concentrandosi in particolar modo sul concetto di rinnovamento, considerate anche le tante giovani giocatrici presenti.

“Piano piano stiamo cercando di attingere da giovani ragazze che hanno il futsal nel DNA. Ma il lavoro della Nazionale si costruisce e beneficia di un intero movimento. Si può ambire a grandi risultati e senza sradicare nulla. Ho intrapreso questo viaggio perché ho in mente il prima, il durante e il punto da raggiungere. Non sono per gli stravolgimenti, ma dove ci sarà da attingere nel nuovo lo faremo. Tutto può cambiare in futuro, anche il tecnico. Bello stare sulle spine”.

A tal proposito, viene da chiedersi se non sia questa la Nazionale più forte mai allenata dal tecnico.

“Sicuramente c'è un grande potenziale. Senza nulla togliere a chi c’è stato prima: come in tutte le cose, si costruiscono prima le basi per decollare poi. Le nuove leve mettono dentro tanta energia e grinta, di conseguenza si creano dei meccanismi di competizione buona e stimolante all’interno della squadra. Ho trovato delle giovani molto valide, che hanno ovviamente ancora bisogno di imparare a competere. Sono soddisfatta delle scelte fatte. Ho avuto risposte da tante giovani, incluse le giovani ormai veterane. Se è la Nazionale più forte? Non saprei, di sicuro è la Nazionale che io ho più cresciuto e plasmato, e con cui andrò a vivere questo bellissimo momento che sono certa non mi deluderà. A prescindere dai risultati. Quello che chiedo è una squadra che sappia competere. Io stessa ho sviluppato una consapevolezza diversa in questi anni e mi godo tutto di più. Voglio esserci dentro nella maniera più serena possibile. Anche e soprattutto per trasmetterlo alle ragazze”.