20/03/2025 15:55

Dibiesse, il ds Gatto assicura: "Momento difficile? La squadra è serena e vogliosa di riscatto"

Nonostante il periodo negativo con un solo punto raccolto nelle ultime otto partite - quattro punti se consideriamo la vittoria in casa del Pupi, poi tramutata (per il momento) in sconfitta al tavolino, - i ragazzi della Dibiesse Miane non hanno perso l'entusiasmo e la voglia di spingere il piede sull'acceleratore, specie perché all'orizzonte si profila un'altra tosta giornata di Serie C1 veneta come quella del 28° e terzultimo turno, vale la trasferta sul campo del Vampa Diavoli. 

In vista di un appuntamento così insidioso, anche per fare un punto della situazione, ci siamo quindi affidati alle dichiarazioni del direttore sportivo Luca Gatto, che da sempre dimostra grande cura e attenzione riguardo lo stato d'animo dello spogliatoio.

- Non è un momento semplice per la squadra con i punti che faticano ad arrivare; secondo te quali sono le ragioni dietro questa flessione? 

"Sì, è vero, ci mancano un po’ di lucidità e concretezza per capitalizzare le tante occasioni che creiamo e questo porta un po’ di frustrazione nei ragazzi. Detto questo, senza accampare scuse, nell’ultima partita di campionato contro il Vigoreal erano assenti per squalifica due ragazzi under come Grishaj e Milovanovic che sono dei punti fermi sia in prima squadra sia in Under 21; in più in lista avevamo Buriola e Kharbouch debilitati, ma non è una scusa; al Vigoreal va riconosciuto il fatto di averci creduto e la loro vittoria è meritata! Quello che mi da più fastidio è aver visto toglierci i tre punti nella partita vinta sul campo contro il Pupi Verona per una penalizzazione ingiusta, con l’applicazione di una norma creata per un altro scopo. Abbiamo fatto ricorso in Corte d’appello e sono fiducioso per noi e per tutte le società che puntano sui giovani che venga fatta chiarezza ripristinando il giusto corso delle cose".

- Nonostante questo momento, i ragazzi riescono a lavorare con spirito sereno? Specie i giovani che comunque in U21 stanno andando davvero forte, oltre ai veterani che ovviamente sanno che non si molla mai niente

"Lo spirito è sereno, i ragazzi lavorano con voglia e puntano già da domani a invertire la rotta, avvicinandoci all’obiettivo. I nostri giovani stanno facendo un super campionato in Under 21, infatti sabato scorso abbiamo vinto lo scontro diretto contro il Cuore Celtic, prendendoci il primo posto in classifica. Questo non è un caso: poter lavorare in allenamento con giocatori esperti li ha fatti migliorare in tutti gli aspetti". 

- Adesso sfida con il Vampa; vi aspettate un certo tipo di risposta o reazione e su quale piano?

"Il Vampa è un’ottima squadra guidata da un ottimo mister, e non ci faranno certamente sconti. Cercheremo di essere più concreti sotto porta e più attenti in difesa. Non vogliamo snaturarci e come sempre cercheremo di vincere sul piano del gioco di squadra".

l.m.