breaking news
  • 05/12/2022 19:20 U19, gir. U: Bovalino, 2 giocatori senza maturità agonistica. Futura vince 6-0 a tavolino
  • 03/12/2022 15:09 Serie B girone H: il Covid sempre in agguato, rinviata Città di Acri-Megara Augusta
  • 02/12/2022 15:23 Coppa della Divisione: le semifinali slittano, si giocheranno entrambe il 7 febbraio 2023!

27/09/2022 12:54

Ecco la nuova schiera di tecnici di primo livello: Manuela Tesse scrive un piccolo pezzo di storia

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico i nuovi allenatori di 'Calcio a cinque di primo livello': dopo aver seguito a luglio, nelle aule e sui campi di Coverciano, le 64 ore di programma didattico, i neoabilitati tecnici di futsal hanno superato al Centro Tecnico Federale gli esami del corso. Nella prova finale gli allievi hanno esposto davanti alla commissione d'esame la loro tesi, spaziando poi sulle varie materie oggetto del programma.

La migliore del corso è risultata essere Manuela Tesse, che si è abilitata con il massimo dei voti, 30 su 30. Da evidenziare inoltre le prove finali fatte registrare da Alessandro Barile, Thomas Giulini e Marco Sbisà.

Manuela Tesse - già vincitrice di due Panchine d'argento per il calcio 'a undici' femminile per le stagioni alla guida di Lazio (2017/2018) e Pomigliano (2020/2021) – è la prima donna nella storia del calcio italiano a ottenere le qualifiche da allenatrice 'UEFA Pro' e di 'calcio a cinque di primo livello'. A farle compagnia, in questo ristretto circolo di tecnici con le massime abilitazioni per guidare squadre di calcio e di futsal, ci sono Agenore Maurizi, Alessandro Nuccorini (Ct della Nazionale campione d'Europa nel 2003) e Roberto Menichellli, commissario tecnico dell'Italfutsal che ha vinto gli Europei nel 2014 e docente di riferimento dello stesso corso che Tesse ha ultimamente completato.

Di seguito l'elenco completo di tutti i neoallenatori di calcio a cinque di primo livello abilitati. Tra di loro non mancano mancati nomi noti del calcio a cinque italiano, come il campione d'Europa con la Nazionale azzurra nel 2003, Carlos Eduardo 'Dudù' Oliveira Morgado, e come l'ex giocatore dell'Italfutsal, Andrea Piccinini Bearzi.


Sergio Eduardo Alves Carneiro, Alessandro Barile, Luigi Battistone, Andrea Bernardini, Cristian Bertoli, Simone Casu, Pablo Francesco Conti, Giuseppe Convertini, Hugo Luis De Jesus, Matteo Fiorentini, Thomas Giuliani, Laura Iorio, Massimiliano Lanteri, Giuseppe Mangiacapra, Antonio Marletta, Alessio Medici, Marcelo Adrian Mittelman, Denis Salvatore Nivuori, Carlos Eduardo Oliveira, Andrea Piccinini Bearzi, Edoardo Michelangelo Racanicchi, Pablo Daniel Ranieri, Daniele Sartor, Marco Sbisà, Gian Marco Serra, Carmelo Sgroi, Rocco Tancredi, Manuela Tesse e Simone Vasarelli.



Foto e fonte: Ufficio Stampa FIGC