breaking news
  • 30/10/2024 17:17 #SerieB, la Virtus Libera Isola d'Ischia batte per 5-4 l'Olympique Sinope nel recupero della seconda giornata del girone F
  • 30/10/2024 16:51 #SerieA, incredibile rimonta della Meta: da 2-5 a 5-5 in casa del Manfredonia nel posticipo della seconda giornata

27/04/2022 21:29

Ecco le Futsal Finals: le sfide decisive dei campionati di A2 e Under 19 in un unico evento a giugno

Bolle qualcosa di speciale nel pentolone di piazzale Flaminio, dove domani pomeriggio si svolgerà un importante riunione del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 che prenderà di petto alcuni argomenti topici in vista del finale di stagione. Topici è anche, possiamo dire, innovativi: tra i punti all’ordine del giorno, infatti, ce ne è uno che riguarda una evento di prossima istituzione che potrebbe rivelarsi una grande iniziativa non solo di carattere promozionale per la disciplina ma anche di elevato impatto spettacolare. Stiamo parlando delle Futsal Finals.


Il “promo” di questa nuova manifestazione, che dovrebbe svolgersi nella prima quindicina di giugno in sede unica (da indiscrezioni percepite sembra che possa essere la Emilia Romagna Arena di Salsomaggiore la possibile location, anche se si sta lavorando per individuare una sede alternativa più centrale), raggrupperebbe una serie di eventi che metteranno in palio alcuni dei titoli stagionali. Si parla di una durata dell'evento di diversi giorni.


Quattro, al momento, dovrebbero essere le competizioni che verrebbero inserite in questo nuovo "contenitore" del palinsesto agonistico: le finali dei playoff di Serie A2 maschile che assegneranno le ultime due promozioni in Serie A, le finali dei playoff di Serie A2 femminile che assegneranno le ulteriori due promozioni nella massima categoria rosa, oltre alle Final Eight dei campionati Under 19 maschile e femminile. 


E pare, ma la voce merita conferme, che possa essere inserita anche una sorta di Final Eight che assegnerà lo “scudetto” del campionato di Serie B maschile, alla quale prenderebbero parte le otto formazioni vincitrici dei rispettivi gironi. Ma domani, in merito, se ne saprà sicuramente di più.


In fase di studio, infine, ci sarebbe la possibilità di introdurre nel “pacchetto” degli eventi anche la finale scudetto del massimo campionato maschile. Ma se ne parlerà in proiezione verosimilmente della stagione 2022/2023.