breaking news
  • 13/09/2024 22:47 #CR Molise, è Gionni Matticoli il nuovo Responsabile regionale per il calcio a 5. Presidenza, rieletto Di Cristinzi
  • 13/09/2024 07:45 #CRCampania, Carmine Zigarelli rieletto presidente. Vincenzo Boccarusso confermato responsabile del Calcio a 5

10/09/2023 11:48

I numeri lo dicono e ci rendono orgogliosi: Calcio a 5 Anteprima sempre più al servizio del futsal

Nel corso degli anni, ci sono due condizioni sulle quali Calcio a 5 Anteprima ha sempre sostenuto con coerenza la sua linea: il rispetto delle regole scritte e di quelle non scritte. Quelle non scritte, secondo noi, hanno una rilevanza ancor più importante di quelle scritte: rappresentano l’allineamento a quei principi di etica morale e comportamentale che regolamentano l’acquisizione delle notizie, come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare nel corso del #futsalmercato.


Le regole scritte sono le disposizioni di legge che dettano anche il mondo della comunicazione, al di là di come poi queste vengono interpretate e applicate. Di sicuro, la nostra linea è stata sempre quella di dire le cose dopo averne verificato la veridicità e i contenuti, perchè l’esercizio delle funzioni di controllo ricopre un ruolo prioritario nella gestione dei compiti di chi deve pubblicare: certo, stiamo parlando di ambiti sportivi, sappiamo bene che nel #futsalmercato quello che oggi appare sicuro domani può venire totalmente smentito. Ma ci sono aspetti che sfuggono a questa situazione: i dati e i numeri.


E oggi anche noi ci vogliamo togliere lo sfizio di dare… un po’ di numeri e pubblicizzare dati che i lettori riteniamo hanno il dovere di conoscere anche per capire meglio le cose. A noi interessa molto poco dire di essere i numeri uno oppure vaneggiare regole di predominio del tutto campate in aria e, in questo secondo caso, riferite per di più ad un limitato campo di azione. Interessa però, ad un certo punto del percorso, mettere “i puntini sulle i” snocciolando, appunto, dati e numeri.


Che abbiamo preso da un’autorevole piattaforma inglese, che quotidianamente fornisce statistiche su milioni di siti mondiali comparandoli. Ebbene, nel mese di agosto Calcio a 5 Anteprima è risultato il primo sito italiano per numero totale di visite, con oltre 40.500 accessi, superiori (+15%) persino al sito della Divisione Calcio a 5 e di gran lunga (dal 30% in poi) agli altri siti di settore. Questo comporta il primato della nostra testata sia nella classifica mondiale (posizione numero 1793791, rispetto al 1818282 di calcioa5live.com), che nazionale quanto di settore; secondo posto assoluto alle spalle di divisionecalcioa5.it (che tra l’altro non è poi così tanto lontano). 


66,09% la frequenza di rimbalzo, che si può giustificare considerando l’effetto legato agli accessi tramite notifiche via social, che indirizzano gli utenti direttamente sulla notizia interessata. Utenti che restano mediamente 2’04” sulle pagine consultate sul nostro portale, 4” secondi in meno di chi accede sul sito istituzionale, il doppio del maggiore antagonista. Lontanissimi gli altri “competitors”. Chi volesse verificare questi dati, può richiederli alla nostra redazione.


QUANTE ANTEPRIME DIVENTATE UFFICIALITA’ - I dati su esposti si traducono in una sola parola: credibilità. Credibilità legata al nostro modo di fare informazione, di gestire le notizie, di trattare certi argomenti in maniera certamente critica ma anche costruttiva e propositiva, creando dibattiti e discussioni, al contrario di chi preferisce rimanere allineato alla politica comunicazionale istituzionale. Ecco perchè nel corso del tempo Calcio a 5 Anteprima ha visto crescere in maniera significativa la fiducia degli addetti ai lavori e degli stessi club, che hanno trovato in noi una struttura editoriale indipendente e, soprattutto, votata alla valorizzazione di quelle realtà (minori e anche regionali) che vengono sistematicamente marginalizzate.


E poi c’è il #futsalmercato. Diamo qualche numero. Dall’inizio delle contrattazioni estive (ma consideriamo anche le news sporadiche riferite negli ultimi mesi della precedente stagione) i servizi pubblicati sul nostro sito superano i 400. Tra questi sono stati 205 gli articoli redatti dalla nostra redazione inerenti le notizie di #futsalmercato delle quali siamo venuti a conoscenza, trattando complessivamente 234 tra giocatori (e giocatrici) interessati alle operazioni, dalla Serie C1 sino alla Serie A ma anche in campo internazionale. Qualcuno ci ha inevitabilmente preceduto su alcune trattative, ma può accadere, ci mancherebbe. Però le anteprime di quei 234 nomi che abbiamo citato nei nostri servizi si sono tradotte - a oggi - in ben 205 ufficialità: come se ogni articolo scritto fosse andato di fatto a bersaglio. E per 14 di quei 234 stiamo attendendo ancora l’ufficializzazione degli ingaggi da parte delle società che li hanno acquisiti.


IL NOSTRO IMPEGNO PER IL FUTSAL - Forti di questi numeri, Calcio a 5 Anteprima si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione, pronto a mettere in campo la sua squadra per parlare del futsal a 360°, dai vertici del nazionale alla Serie C1 intesa come “campionato nazionale” e non vista a macchia di leopardo, senza tralasciare l’estero. Siamo pronti per raccogliere l’ennesima sfida, per raccontare questa disciplina mettendoci dalla parte delle società e dei protagonisti. Perchè il futsal lo fanno i club ed è dei club: e questo lo dicono i regolamenti.