22/09/2023 21:28
Anche per il Città di Cagliari è arrivato sul momento di “fare sul serio”. Ma alla vigilia della sfida con l’Alghero, atto d’apertura della Coppa della Divisione new-edition, la domanda che è venuta immediatamente spontanea che abbiamo rivolto a mister Gianni Pitzalis è stata quella di provare a capire con quale squadra e con quali aspettative la squadra affronterà questo primo impegno, sapendo soprattutto che sarà funzionale per il programma di lavoro che sta portando avanti con la prima squadra?
“abbiamo costruito una squadra che ha un'età media molto bassa, per cui affronteremo la Coppa con i due terzi della rosa a disposizione. Le aspettative sono quelle di chi vuol fare bene, facendo crescere il gruppo, con l'obiettivo di arrivare pronti alla prima giornata di campionato. Perciò la Coppa è uno step che dobbiamo affrontare”.
- Durante l'estate avete incontrato appunto diverse difficoltà per allestire la nuova rosa a causa delle limitazioni imposte dalla riforma. Come ritieni che la società abbia operato sul mercato? Sei soddisfatto del materiale a disposizione?
“Il mercato è stato molto difficile, le nuove regole hanno ‘drogato’ le contrattazioni dei giocatori italiani. Noi abbiamo puntato su figure giovani ma molto dotate tecnicamente e di ottimo valore. Del mercato, considerate le difficoltà, posso dire di essere soddisfatto”.
- Affronterete il girone laziale della Serie B: che campionato sarà e cosa ti aspetti dal tuo Città di Cagliari?
“Secondo me, proprio le squadre laziali di Serie B hanno risentito meno, se non per niente, delle nuove regole. Il bacino di giocatori nel Lazio è dieci volte il nostro, in più le squadre sono tradizionalmente molto agoniste e tatticamente ben preparate. Faremo sicuramente la nostra parte, ho giocatori molto forti singolarmente, con lo staff stiamo cercando di farli diventare una squadra, e ci riusciremo presto, perché sono tutti ragazzi con la testa a posto, che si stanno allenando al massimo. Siamo molto soddisfatti”.