20/07/2023 11:00
Quella da poco conclusasi è stata una stagione da incorniciare per la Littoriana: la società laziale, aggiudicandosi il campionato di Serie C, ha conquistato la promozione diretta in B, diventando il primo club di Latina a raggiungere un risultato di tale portata.
Ora è tempo di guardare al futuro, all’agognato e meritatissimo campionato che si profila all’orizzonte. Si ripartirà, in attesa delle operazioni di mercato, dalla zoccolo duro del roster pontino: hanno risposto presente Beatrice Bellato, Claudia Silvi, Naomi Di Fazio, Fabiola De Luca e Valentina Ruggieri.
Facciamo dunque il punto con presidente della Littoriana, Silviano Cascarini, che con orgoglio ed entusiasmo si sta preparando a vivere questa nuova avventura.
“Sono soddisfatto: le giocatrici che ho voluto fortemente confermare sono state le prime ad accettare. Siamo ora in cerca di qualche rinforzo. Sono convinto che allestiremo una bella rosa e faremo sicuramente un buon campionato. Il livello sarà differente, ma noi avevamo in partenza già una bella squadra, giusto da rinforzare con due tre-innesti buoni: aspettiamo qualche chicca. Che tipo di girone auspico? Qualsiasi sarà impegnativo”.
Vittoria del campionato, Coppa Lazio e secondo posto in Coppa Italia. Il bilancio è esaltante:
“Abbiamo dichiaratamente fatto un campionato per vincerlo, e ci siamo riusciti. Abbiamo investito con questo obiettivo: se non lo avessimo fatto, non saremmo arrivati a disputare la Final Four di Coppa. È stata una bellissima stagione”.
Cosa si aspetta il numero uno nerazzurro dal prossimo anno sportivo?
“Mantenere la categoria e fare un bel campionato. Il mio desiderio si è già realizzato: nessuno a Latina è riuscito a fare quello che ho e abbiamo fatto noi, e ci tengo a sottolinearlo. Ho iniziato cinque anni fa nel femminile, compiendo ogni anno uno step ulteriore. L’ultimo è stato un anno importante, in cui abbiamo rischiato di vincere tutto”.
A proposito della città, Cascarini lancia un appello:
“Per Latina abbiamo fatto tanto. Ora vorrei che la città rispondesse bene, fornendo le strutture che al momento non ci sono. E questo è un peccato”.
Infine, la promessa.
“Una cosa è certa: la scorsa stagione abbiamo disputato un campionato di C con una mentalità da A2. E posso garantire che quest’anno miglioreremo ancora la nostra mentalità”.
Valentina Pochesci