breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

13/02/2023 18:04

Lux Chieti, derby di ritorno da dimenticare: prova apatica delle neroverdi, il Pucetta cala il tris

Una Lux Chieti apatica e con poche idee perde anche il derby di ritorno. Le marsicane del Pucetta vincono con merito 3-0, risultato che, senza le parate di Di Tolve (che ha così riscattato la prova opaca offerta contro il Napoli) e i legni colpiti dalle padrone di casa, avrebbe potuto essere anche più largo.

 

Tirelli, Russo, Contestabile, Sgravo e Viscogliosi: questo il quintetto iniziale scelto dal Pucetta, Il mister delle neroverdi Valentina Maione risponde con Di Tolve, Cialfi, Paoletti, Nobilio e Santini. Nei primi minuti accade poco o nulla, eccetto alcune conclusioni senza troppe pretese di Contestabile e Viscogliosi che scaldano le mani di Di Tolve. I ritmi sono molto bassi, il Pucetta fa la partita, mentre la Lux cerca di contenere gli affondi delle avversarie difendendosi nella propria metà campo. Una palla persa da Nobilio innesca il contropiede delle marsicane che culmina nel destro di capitan Russo neutralizzato da Di Tolve. Le teatine sembrano compassate e a corto di idee. Di Tolve chiude di nuovo lo specchio a Sgravo, poco dopo uno splendido uno-due Contestabile-Sgravo permette alla prima di concludere da buona posizione, ma il suo mancino esce di poco a lato. Al 14' il Pucetta passa meritatamente in vantaggio con Russo, che dopo una bella combinazione con Contestabile sorprende la difesa ospite ed infila Di Tolve. La Lux non si scuote e un pasticcio a metà campo di Santini dà il la alla ripartenza che conduce al secondo gol, il portiere neroverde compie il miracolo su Sgravo ma poi deve arrendersi sulla ribattuta di Viscogliosi. Al 17' arriva il primo tiro in porta della Lux con Cialfi, decisamente troppo debole però per impensierire Tirelli. Nel finale il palo nega il tris a Sgravo.


La ripresa si apre con un grande salvataggio in uscita di Di Tolve su Russo. La manovra delle teatine resta perlopiù lenta e confusa, e le sparute sortite offensive di Santini, Cialfi e Nobilio vengono vanificate da imprecisioni negli ultimi metri o tiri velleitari. Paoletti prova a mettersi in proprio sulla sinistra ma finisce per regalare la sfera a Sgravo, che calcia in mezzo dalla destra trovando la deviazione vincente di Russo. Passano pochi secondi e il capitano del Pucetta sfiora la tripletta personale centrando il montante. Di Tolve sale nuovamente in cattedra evitando il quarto gol di Ferretti, infine a 7 minuti e mezzo dal termine la Lux tenta la carta del portiere di movimento. Febo ha subito la chance per accorciare le distanze ma sbaglia clamorosamente il tap-in dopo la corta respinta di Tirelli su tiro di Santini. I minuti passano e la Lux non riesce più a rendersi pericolosa, eccetto per un paio di conclusioni da fuori di Cialfi.


Ufficio Stampa Lux Chieti