Nausicaa, parla il presidente Gualtieri: "E' incredibile quello che abbiamo fatto in pochi anni"

 La Nausicaa come esempio virtuoso di un movimento sportivo in continua crescita, sempre più attrattivo e competitivo. A parlare è il presidente del club calabrese Vittorio Gualtieri.

-Quanto ha influito la voglia di emergere e alzare continuamente l’asticella sulle aspettative e gli obiettivi della sua società?

"Siamo alle porte di uno storico campionato di Serie B, molte saranno le insidie e le difficoltà dovute ad un salto di categoria che può definirsi come un vero e proprio esame di maturità per la Nausicaa". 

-Quale sarà la ricetta giusta per affrontare una stagione intensa, salvaguardando quella sostenibilità che contraddistingue il percorso di crescita della società rossoblù?

 "Questo sport ti coinvolge in un modo totale, e ti invoglia a fare sempre meglio ed alzare anno dopo anno il target degli obbiettivi. Negli anni abbiamo cercato sempre di migliorare vari aspetti con i giusti innesti e con un lavoro mirato"

-Uno sguardo al passato. Quello recente dice dominio assoluto in ogni competizione giocata, con Sant’Andrea protagonista anche nella organizzazione degli eventi di punta; andando ancora più a ritroso vediamo una squadra in grado di raccogliere ogni opportunità e scalare le gerarchie del Calcio a 5 regionale mantenendo sempre i piedi per terra.

" Vero, e per la nostra comunità sarà un appuntamento storico quello del campionato nazionale di serie B. Siamo consapevoli delle difficoltà che andremo ad affrontare, ed è per questo che sarà importante essere organizzati nel migliore dei modi per affrontare questo nuova avventura rispettando quelle che sono state sempre le nostre caratteristiche, su tutte la sostenibilità di un progetto a lungo termine. Sono sicuro che con dedizione e amore per questo sport supereremo l'esame di maturità a pieni voti!

-Cosa significa vivere passo dopo passo la crescita della società da te creata e valorizzata insieme ai tuoi soci?

"Credo sia assolutamente incredibile ciò che abbiamo fatto in pochi anni, forse ci soffermiamo poco a riflettere su questo aspetto perché appena finisce una stagione pensiamo già alla successiva, pensando poco al percorso finora intrapreso e a tutte le difficoltà e sacrifici fatti in questi anni per valorizzare al massimo il progetto Nausicaa che va al di là della sola squadra di futsal. È un progetto di un valore sociale importante per l'intera comunità andreolese e non solo. L’ultima stagione è stata un vero dominio sportivo a livello regionale, ma abbiamo anche dato vita un nuovo progetto di scuola di calcio focalizzata sul Calcio a 5 (Futsal Academy) - l’Academy Nausicaa per l’appunto , con l'ambizione di migliorare in ogni aspetto con la professionalità e la serietà che ci contraddistingue da sempre.

Il Presidente Gualtieri conclude con un commento sulla crescita relativa al settore giovanile.

“Come dicevo, siamo orgogliosi di aver costruito un settore giovanile che vuole partire dalle basi, dai più piccini. Quest’anno abbiamo iscritto le nostre squadre ai campionati provinciali categoria pulcini ed esordienti di Calcio a 5, con ottimi risultati e soddisfazioni. Inoltre, una menzione speciale va alla nostra U19 che ha sfiorato la finale regionale e ha dato ulteriore lustro alla nostra società, formata da persone che dedicano molto del loro tempo a perfezionare e portare avanti un progetto vincente su tutti i fronti”, conclude Vittorio Gualtieri.