07/06/2026 15:50
Il Top Five raggiunge Levante Caprarica e Napoli in Serie A: la compagine torinese si aggiudica la Final Four di Anzio dopo aver battuto 3-1, in finale, il Pero: un sogno che diventa realtà per la formazione di Davide Berardi.
Il primo tempo, giocato con intensità e un complessivo equilibrio, premia il Top Five, meglio nella prima parte della frazione, con le lombarde che invece crescono con il passare dei minuti. Subito aggressivo il Top Five con lo spunto di Delle Cave, poi Mondino manda a lato; poco dopo, Tomkic in due tempi su conclusione di Veglio. Il Pero si fa vedere dalle parti di Rebecca Chenna (oggi preferita a Rossetti) con le occasioni per Marino e Giuliano. All’improvviso, la gara si sblocca a 10’04’’ in favore della squadra piemontese: da distanza impossibile, appena più avanti rispetto la propria area, Mondino si inventa una magia e deposita una parabola perfetta alle spalle di Tomkic. Il Pero accusa bene e inizia a spingere con insistenza, costringendo le torinesi a sprecare cinque falli, ma non riesce a trovare il pareggio. Due belle iniziative per parte agli sgoccioli della prima frazione, poi più nulla fino alla ripresa.
Ripresa che si apre con un Top Five di nuovo arrembante: ci prova Veglio, fuori. Ma il raddoppio si concretizza subito dopo con Delle Cave, che insacca all’angolino. Insiste il Pero, alla caccia di un gol che accorcerebbe le distanze, ma le torinesi di Berardi difendono con ordine e Rebecca Chenna dice di no a ogni conclusione. All’8’, l’episodio che potrebbe cambiare il match: doppia ammonizione per Mondino che deve lasciare il campo e costringe il Top Five alla momentanea inferiorità numerica. Che tuttavia riesce a resistere a un Però sempre più pericoloso, soprattutto con Giuliano e Annese, che causano più di un brivido al Top Five. Ancora Chenna reattiva su tiro di Cardoso. A cinque minuti dal termine, De Oliveira ricorre a Marino portiere di movimento, ma sul principio la mossa non dà i frutti sperati e anzi, è il Top Five a colpire ancora: il 3-0 pesantissimo è a firma bomber sveglio Il Pero non ci sta e reagisce subito accorciando le distanze con Magnanti, ma il tempo scorre inesorabile: la Serie A se la prende il Top Five.
PERO-TOP FIVE 1-3 (pt 0-1)
PERO: Lanza, Annese, Attanasio, Cardoso, Marino, Giuliano, Roncucci, Tomkic, Calderone, Fiengo, Magnanti, Capra. All. De Oliveira
TOP FIVE: Chenna R., Campofiorito, Bignante, Mondino, Bianco, Delle Cave, Di Savino, Bruni, Veglio, Chenna C., Rossetti. All. Berardi
ARBITRI: Sebastiano Monaco (Acireale), Francesco Pavia (Ostia Lido), crono: Manuel Rughetti (Aprilia)
RETI: pt 10’04’’ Mondino (T); st 1’ Delle Cave (T), 16’ Veglio (T), 17’28’’ Magnanti (P).
NOTE: espulsa Mondino (T) per doppia ammonizione.
SEMIFINALI – SABATO 6 GIUGNO
X) INFINITY FUTSAL ACADEMY-PERO 2-5
Y) TOP FIVE-REAL GRISIGNANO 4-3
FINALE – DOMENICA 7 GIUGNO
PERO-TOP FIVE 1-3
Foto: Divisione