breaking news
  • 22/03/2023 21:54 Serie A femminile, nel recupero della 22ª giornata Real Statte-Tikitaka Francavilla 0-7

14/03/2023 20:57

San Marino Academy, un’occasione sprecata: le Titane si fanno raggiungere dal Bagnolo nel finale

Il Bagnolo fa pagare caro le leggerezze della San Marino Academy, che si fa raggiungere nel finale e facilita il lavoro delle avversarie in tre delle quattro marcature subite. 


Ad Acquaviva sono le ragazze di Selva a sbloccare il punteggio, colpendo con Comandini sugli sviluppi di un corner dopo due minuti di gioco. Dall’angolo arriva anche il raddoppio, frutto del movimento sul primo palo di Taioli. Titane in controllo e vicine al tris con Dominici, poi l’improvviso black-out a metà frazione. Una serie di imprecisioni in fase di disimpegno porta Turnone a liberare centralmente, sul destro di Faragò che non perdona. L’Academy accusa il colpo e viene raggiunta 15” dopo la ripresa del gioco: ancora una volta un pallone gestito con troppa leggerezza permette al Bagnolo di recuperare palla e involarsi verso la rete, stavolta con Centola. Duro colpo, al quale le Titane dimostrano di saper reagire con la bastonata di Venturini – a segno su scarico corto da rimessa laterale. Destro violento che sbatte sul palo e supera Ferrari. Al rientro negli spogliatoi, a frazione già conclusa, Selva perde Giardina – espulsa dall’arbitro. Nessuna situazione di power-playper il Bagnolo, viste le modalità di allontanamento a frazione ultimata.


Nella ripresa la San Marino Academy è più solida dietro, ma pecca di concretezza nella metà campo opposta. Giudice non riesce a sfruttare tre ghiotte occasioni, mentre Ferrari è strepitosa nel doppio intervento su Taioli e Vajente. Il 4-2 arriverà a circa sei minuti dal termine, grazie alla pressione di Comandini ed alla freddezza di Vajente – abile ad anticipare l’uscita di Ferrari con una puntata di destro. Partita ormai in cassaforte, ma l’Academy torna a vivere un inspiegabile black-out, stavolta nell’ultimo minuto di gioco. A 45” dal termine, su laterale a favore, le Titane perdono palla e si fanno infilare centralmente da Faragò – bravissima a galleggiare tra due avversarie e battere Giorgi tra le gambe. L’estremo dell’Academy è anche protagonista, suo malgrado, dell’episodio decisivo ai fini del risultato. Con meno di 10” da giocare e pallone tra le mani, il portiere ha cercato di centrare la porta del Bagnolo, lasciata sguarnita per gli ultimi assalti col portiere di movimento. Il suo rinvio ha però centrato la schiena di Centola, poi l’apprensione ha fatto il resto: Faragò anticipa tutte e infila la porta, quando il cronometro segna 39’58”. Beffa incredibile per la San Marino Academy, che nell’azione precedente era andata a centimetri dal 5-3 con la conclusione da centrocampo di Taioli, larga di un soffio. 


Occasione persa per avvicinare l’Infinity Futsal, che dopo la giornata di riposo conserva sei punti di vantaggio sulle Titane – attese dal recupero della sfida col Corticella, della quale dovrà giocarsi solo il secondo tempo con le ragazze di Selva avanti 4-0. Assumendo la vittoria in tale occasione, ci saranno ancora cinque partite per tentare la rimonta in zona play-off, a partire dalla trasferta in casa dello Jasnagora della prossima settimana e passando dallo scontro diretto – in casa dell’Infinity Futsal – programmato per metà aprile, alla terzultima di regular season.


Ufficio Stampa San Marino Academy


Foto @SMAcademy