breaking news
  • 15/09/2024 19:43 #Mondiali, nel gruppo D pari e patta (1-1) tra Spagna e Kazakistan. La Libia supera 3-1 la Nuova Zelanda
  • 15/09/2024 19:40 #Mondiali, nel girone C Argentina-Ucraina 7-1. Vince anche l'Afghanistan che batte 6-4 l'Angola
  • 14/09/2024 11:02 Assemblee Elettive, oggi si vota in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Lunedì in Puglia

04/09/2024 18:34

Serie BF in rosso, il presidente Castiglia: ‘’Manca la base. Con la LND troveremo la soluzione’’

È iniziata ufficialmente l’era targata Stefano Castiglia: il neopresidente della Divisione Calcio a 5, eletto all’unanimità nell’assemblea odierna, raccoglie l’eredità di Luca Bergamini.

Tanti gli obiettivi e gli aspetti su cui lavorare. Tra tutti, spicca per criticità la grave situazione in cui versa attualmente la Serie B femminile. Ai nastri di partenza del campionato - al via il 13 ottobre - si presenteranno soltanto 36 squadre (suddivise in quattro gironi) su un totale complessivo di 67 club che avrebbero potuto potenzialmente iscriversi. Numeri, questi, che ben raccontano lo stato di profonda difficoltà che sta vivendo la categoria cadetta. 

Ne è consapevole il presidente Castiglia che, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha illustrato così il suo pensiero in merito:

“Bisogna fare sicuramente un ragionamento più ampio respiro. I dati delle iscrizioni di quest'anno rappresentano un malessere. Ho avuto modo di parlarne con il presidente della LND Giancarlo Abete: va fatta una valutazione ampia, partendo dalla base e dunque dai comitati regionali. Ci siamo riservati di aspettare queste settimane che porteranno al completamento di tutti gli organi dei vari comitati regionali, per poi iniziare un percorso che va sostenuto e aiutato: manca la base. Tante le società nel nazionale che non riescono a sopravvivere. Ciò che mi allarma maggiormente è vedere come le società che retrocedono scompaiano, decidendo di abbandonare la disciplina. Quindi ritengo che la problematica non sia riguardi solo la Divisione, ma sia anche un problema di sistema. Sono sicuro che insieme alla LND troveremo la soluzione”. 

Foto @LND