breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

05/04/2022 17:50

Serie CF. ES Chieti, Maione: ''Campionato straordinario, ora pensiamo soltanto alla Coppa Italia''

C’è gioia in casa ES Chieti, che domenica ha vinto con un turno di anticipo il campionato di Serie C regionale guadagnandosi così la promozione in A2. Ora è tempo di Coppa Italia: domani, alle ore 21, la formazione abruzzese sfiderà il Grifo Perugia per l’andata dei quarti di finale.

Naturalmente soddisfatta, e pronta per la gara, il tecnico della ES Chieti Valentina Maione: “Per noi, sia per la società che per le ragazze, essere arrivate fin qui è una grande soddisfazione. A inizio anno uno dei nostri obiettivi era vincere la Coppa regionale; vincendola, sapevamo che andando poi ad affrontare squadre di altre regioni c’era la possibilità di non passare il turno. Ci sono molte squadre di Serie C attrezzate. Quindi essere arrivate fin qui è già un grande traguardo. Certo, è inutile dirlo, a questo punto è scontato voler puntare a superare il Grifo Perugia e arrivare così alle finali; ma credo che, al primo anno, aver già vinto due titoli sia un grande risultato”.

In vista della trasferta di Perugia, l'allenatrice vede bene le sue ragazze: “Sono in forma, cariche. Penso che aver vinto il campionato abbia dato quella spinta in più per domani. Se non avessimo vinto domenica contro il Giulianova, questo avrebbe potuto togliere un po’ di tranquillità per la gara di Coppa, data la nostra priorità al campionato. Invece, aver vinto il campionato con una giornata di anticipo ci permette di dedicarci solamente al Grifo Perugia. Sicuramente, essendo una partita che prevede andata e ritorno, non abbiamo l’obbligo di vincere, in teoria potremmo anche ambire a un pareggio… ma questa non è la nostra filosofa, né della società, né della squadra, né mia. Andiamo lì per compiere un passo avanti nella qualificazione. Il Grifo è una squadra attrezzata, loro giocano insieme da tanti anni, sono sicura che non sarà facile. Ma noi siamo arrivate a un grado di maturità e intelligenza calcistica tali da poter affrontare questo tipo di situazioni. Abbiamo voglia di vincere”.

Una stagione da incorniciare, quella dell’ES Chieti, fresca per l’appunto di promozione in Serie A2: “Sì, una stagione straordinaria. Ad inizio anno, quando ci siamo incontrati con la società per programmare nuovamente il progetto - dopo i due anni di Covid ad averlo interrotto - la mia intenzione era salire in A2. Per farlo, dovevamo acquistare giocatrici che ci permettessero di salire di livello, per completare l’organico ben formato che già avevamo. Ho contattato chi credevo potesse far parte di questo gruppo, e non mi sono sbagliata: sono arrivate giocatrici come Nobilio, Silvetti, Santini, Barbetta, Brattelli, che hanno in passato militato in categorie superiori; con loro, unitesi a un gruppo già ben collaudato, abbiamo effettivamente compiuto il salto di qualità. Quindi l’obiettivo di vincere il campionato era sicuramente alla portata, mentre conquistare anche la Coppa regionale e arrivare ai quarti non era in previsione. Stiamo facendo qualcosa di straordinario: sono poche le società abruzzesi ad aver vinto due titoli nella nostra regione, nonché poter puntare anche alla Coppa nazionale. Fattori determinanti? Il gruppo, il perfetto inserimento delle nuove arrivate, e una società alle spalle che ci ha sempre seguito e ha sempre creduto in noi. E forse, anche quella chimica che si è creata tra me e le giocatrici, fondamentale in una squadra per perseguire lo stesso obiettivo”.

Valentina Pochesci

Foto @ES Chieti