breaking news

09/06/2022 10:12

Tempo di bilanci per il futsal umbro. Ortenzi: ''Iscrizioni aumentate, bene tutte le categorie''

È tempo di ultimi verdetti per l’attività del futsal umbro che si avvia a completare gli eventi stagionali. L’occasione è buona per fare il punto per un breve bilancio della stagione con il responsabile regionale del Calcio a 5, Simone Ortenzi.

“Dopo le criticità derivanti dall'emergenza epidemiologica, era fondamentale ripartire per dare quella ventata di ottimismo e soprattutto di normalità, di cui tutti avevamo necessità. Nonostante le difficoltà conseguenti e i dubbi che si sarebbero potuti riscontrare, l'attività del futsal è ripresa con un incremento delle iscrizioni sia nella categoria maschile che in quella femminile e, a tal proposito, mi sento di voler ringraziare i presidenti e dirigenti tutti che hanno creduto in questa ripartenza. Da coloro che credono nel movimento dobbiamo riprendere lo sviluppo di questa attività che ha pieno valore anche nello sviluppo qualitativo del calcio a 11”.

Ortenzi volge lo sguardo ai positivi riscontri arrivati dall’attività femminile.

“L'attività di calcio a 5 femminile ha risposto in modo soddisfacente e la dimostrazione viene dalla categoria juniores con la disputa del campionato e della coppa, ora all'epilogo con la finale, che è stata attività solamente dal C.R. Umbria, unico in Italia nell'Under 19 femminile: l'intento è di sviluppare e di incrementare la promozione del futsal femminile, anche coinvolgendo le società stesse”.

Non meno positive le note giunte dal mondo giovanile, dove sono state ulteriormente rafforzate le posizioni raggiunte dall’attività ufficiale.

“L'attività giovanile continua a riservare soddisfazioni, anche grazie alla ripresa del progetto di sviluppo territoriale di Settore Giovanile Scolastico iniziato prima della pandemia ed ora riattivato, che sta sensibilizzando sempre più società di calcio a 11, a dimostrazione della indubbia funzionalità e propedeuticità che sviluppa il calcio a 5. Nella stagione che sta per concludersi sono state attivate, oltre alla juniores, tutte le categorie di attività giovanile ed anche l'attività di base con i tornei Esordienti e Pulcini”.