31/03/2023 19:04
Snodo fondamentale per il terzo posto: il Tikitaka Francavilla gioca la seconda gara consecutiva in casa al PalaRoma, alle 20.45 in diretta tv su SkySport, contro la diretta rivale Falconara, quarta in classifica. Un punto separa le due squadre in classifica: vittoria e pareggio lancerebbero le giallorosse di Cely Gayardo verso il podio della serie A. Sarà spettacolo, con grandi firme del futsal femminile mondiale sul parquet.
“Viene a trovarci un amico e un grande presidente come Marco Bramucci, che per noi è stato anche un modello da seguire – le parole del presidente Marco Tiberio alla vigilia del match di cartello – . Il Tikitaka è nato guardando proprio al progetto Falconara, che nel tempo ha costruito qualcosa d’importante in campo e fuori, coinvolgendo il territorio. Non è un caso se quella marchigiana sia la prima squadra italiana a diventare campione d’Europa. C’è una sana rivalità tra noi, ma anche tanta amicizia e tanto rispetto. Vedremo sfidarsi tante giocatrici importanti del panorama mondiale, come Taty, Pato e Isa Pereira, ma anche Dibiase e Praticò. Roster di fenomeni, che darà risalto allo spettacolo di domenica sera. Noi vogliamo giocare una gara brillante, lo spettacolo è assicurato perché loro giocano sempre a viso aperto”.
In settimana, il lavoro sul territorio della squadra giallorossa ha vissuto una nuova tappa: Vanin e compagne sono state in giro per gli istituti superiori cittadini. “Vogliamo coinvolgere i giovani: è la linfa per il nostro futuro. Vediamo avvicinarsi le nuove generazioni e questo ci inorgoglisce. Al Liceo Scientifico di Francavilla le nostre ragazze hanno anche giocato partitine contro i ragazzi, un modo per abbattere certi preconcetti”, prosegue Tiberio.
Si avvicina il rush finale e si pensa anche al futuro. Ma un pensiero, dopo il periodo difficile vissuto lo scorso inverno, il presidente Tiberio lo rivolge a due senatrici che hanno dato l’esempio nelle difficoltà: Lety Cortés e Brenda Bettioli. “Una stagione incredibile la loro, per continuità, fatica, sudore: si sono dimostrate giocatrici straordinarie e professioniste esemplari, all’interno di un gruppo in cui la professionalità è stata il filo conduttore nello spogliatoio”.
Domani pomeriggio al Palarigopiano si gioca il derby Under 19 contro il Pescara: “Una partita che arriva in un momento in cui, tra infortuni e situazioni di difficoltà, ci troviamo costretti a giocare in emergenza. Ma vista la grande stagione delle ragazze, sono certo che, come già avvenuto altre volte, nelle difficoltà sapranno tirare fuori una grande prestazione e il loro grande carattere”.
Ufficio Stampa Tikitaka Planet C5 Femminile