
14/04/2025 20:07
C’è mancato poco che sulla ruota di Fucecchio uscisse fuori un bel terno secco. Il riferimento è chiaramente rivolto alla doppietta sparata dalla Vigor, che ha conquistato le finali regionali dei campionati Under 19 e Under 17 della Toscana, ma il traguardo è andato vicinissimo a tagliarlo anche la squadra Under 15, piegata in semifinale (a Camaiore) dal Versilia. Fucecchio firma comunque la sua tripletta, perchè nel campionato Under 21, a contendere il titolo toscano alla Scintilla vittoriosa nel derby con il Cus Pisa, ci sarà l’Atletico che ha vinto per 5-4 la semifinale che l’opponeva alla Futsal Lucchese. Una sinfonia di colori fucecchiesi verrà suonata il prossimo weekend a Terranuova Bracciolini, che sarà la sede delle quattro finali che sanciranno i campionati giovanili della Toscana per la stagione 2024/2025.
DOUBLE VIGOR - Ma restiamo in ambito Vigor e vediamo nel dettaglio cosa è successo nel fine settimana passato. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi dell’Under 19 opposti all’Alberino: che sarebbe stata una partita tosta lo si era detto più volte nei giorni della vigilia e così è stato, perchè la squadra di Morelli e Majorano (nella foto di copertina), nonostante qualche patema d’animo nel finale, si è imposta per 4-3 e si qualificata per la sfida che assegnerà il titolo regionale, in cui dovrà vedersela con lo Sporting Tau (6-3 nell’altra semifinale sul San Giovanni). A segno per la Vigor sono andati Sejdini, Masha, capitan Lorenzelli e Vezzosi: e ora tutti a Terranuova per la finale di Pasquetta.
Comitiva piuttosto numerosa quella che seguirà i colori vigoriani in terra aretina. Insieme all’Under 19, infatti, partirà per la sede delle finali regionali anche l’Under 17 (foto in Gallery 1), che tenterà l’assalto al titolo per la terza volta consecutiva. Ma che fatica per eliminare il Versilia: al palasport di Fucecchio finisce 2-2 (doppietta di Maraia) dopo i tempi supplementari e il miglior piazzamento alla fine del girone Gold sancisce la qualificazione della squadra di Giovanneschi a spese di un Versilia che si è poi rifatta nei confronti dell’Under 15, piegata come detto a Camaiore per 5-3 e il cui cammino si è dunque interrotto proprio in prossimità del traguardo, che per una squadra nuova di zecca come quella diretta da Montagnani sarebbe stato assolutamente un successo.
LE FINALI REGIONALI - Saranno quattro i titoli di campione di Toscana che si assegneranno tra sabato 19 e lunedì 21 a Terranuova Braccioli. Due le finali programmate alla vigilia di Pasqua, quelle dell’Under 17 che vedrà la Vigor affrontare l’IBS Le Crete (ore 18,30) e quella serale del campionato Under 21 tra Atletico Fucecchio e Scintilla. A Pasquetta tutta la Fucecchio del futsal si sposterà nuovamente a Terranova Bracciolini per tifare per l’Under 19 che alle 20,30 incrocerà i tacchetti con lo Sporting Tau. E chissà che il presidente Andrea Costanzo possa scartare un uovo con una… doppia sorpresa.