09/04/2025 17:30
La Dibiesse Miane ha conquistato la salvezza in Serie C1 veneta nell'ultimo tratto di campionato, dopo una stagione caratterizzata da diversi sali e scendi e conclusasi nell'equilibrio del 2-2 maturato a Cassola venerdì scorso. Non è sempre facile gestire i vari cambiamenti del vento, ma la giovane ciurma biancoverde, sotto la guida di qualche navigatore più esperto, alla fine è riuscita a raggiungere la meta, grazie a uno spirito di gruppo il cui rafforzamento nel corso dell'annata, come ci sottolinea la presidente Isabel Zanin nel corso dell'intervista di fine stagione, è stato forse la soddisfazione più grande.
- È stata una stagione sulle montagne russe; ve lo aspettavate o avreste potuto disputare un campionato più costante?
"Con il senno di poi, facile dire che avremmo potuto sicuramente disputare un campionato migliore; le aspettative erano ambiziose viste le abilità dei vari giocatori in squadra, ma le partite vanno giocate e non sempre siamo riusciti ad esprimere il nostro vero valore. Quest’anno è stato un vero e proprio sali e scendi, con risvolti inaspettati. Sono certa però che anche da queste lezioni si possa prendere esempio e migliorare per la prossima stagione".
- Il gruppo comunque ha dimostrato di esserci sempre: è forse questa la più grande vittoria di quest'anno?
"Mi trovi completamente d’accordo. La Dibiesse ha sempre creduto nei ragazzi e nelle loro capacità e ha sempre voluto alla base della società un clima di solidarietà, rispetto per la maglia, di amicizia e di stima reciproca tra i vari ragazzi e lo staff. Quest’anno hanno capito di dover trovare una loro empatia di gruppo, soprattutto in campo, visti i diversi inserimenti a inizio e durante l’anno: sono fiera del lavoro che hanno fatto. Nelle ultime partite il gruppo si è sacrificato per raggiungere questa salvezza e questi valori devono essere da base per il proseguimento del lavoro iniziato quest’anno".
- Ci sono le premesse per ambire a qualcosa di più della salvezza nel prossimo anno?
"Per il prossimo anno sicuramente gli obiettivi saranno diversi dai risultati di quest’anno, ora inizierà un periodo di decisioni e di visioni future per farsi trovare pronti ai blocchi di partenza della prossima stagione. Qualche cambiamento avverrà, sia a livello di staff sia di giocatori, e chissà, magari qualche innesto nuovo o qualche ritorno. Siamo carichi e pronti a farci sentire di più".
l.m.