06/03/2025 18:00

Ferroni il cecchino della Superaequum: "La Final Four? Si va per vincere. E lo sarà anche a Scanno"

Nella vittoria di Roma in casa della Pisana, che ha lanciato la Superaequum alla Final Four di Coppa Italia, Franco Feroni è stato uno dei grandi protagonisti del pesantissimo 5-2 imposto alla formazione capitolina dalla squadra di Cimini. Non poteva essere che lui l’oggetto delle domande del post-partita, senza tuttavia dimenticare il lavoro fatto in campo da tutti gli effettivi che sono stati ruotati dal tecnico subequano, con un Calvet che si è fatto 40’ filati e Dambrosio e Rocchigini, in particolare, che avranno percorso decine di chilometri durante una partita veramente palpitante ma dominata dalla Superaequum.


- Allora Franco, descrivici le emozioni che hai provato per la vittoria e la tripletta che l'ha facilitata, ma anche che prestazione hai visto da parte della Superaequum sul campo di una delle squadre più forti del Lazio?


“Prima di tutto voglio dire che sono orgoglioso di noi come gruppo: abbiamo offerto una prestazione che definire buona non rende l’idea. E dico che ancora possiamo migliorare sul piano del rendimento per arrivare a dimostrare nella Final Four la nostra migliore versione”.


- Erano tanti anni che una squadra del regionale abruzzese non arrivava a giocarsi la vittoria della Coppa Italia. Questo a dimostrazione non solo del valore della Superaequum ma anche della caratura di questo campionato di C1. Sei anche tu di questo parere?


“Senza dubbio il nostro campionato è uno dei migliori in quanto alla competitività, e anche questo ci aiuta a farci trovare preparati per questo tipo di prestazioni. Però, credo che ci sia una sola regola che ci permette di arrivare a tutto questo: la maniera che abbiamo di lavorare, seriamente e con la giusta ambizione, giorno dopo giorno”.


- A Porto San Giorgio sfiderete le migliori formazioni della C1 italiana: che sensazioni provi? Se la Superaequum andasse in finale chi vorresti sfidare per il titolo?


“Sono contento di trovarci in questa competizione dove ce la vedremo con le squadre migliori della categoria. Preferenze? Non è ho alcuna, per me basta solo vincere sempre, senza guardare chi ci troveremo davanti come avversario”.


L'ultima domanda che poniamo a Franco Ferroni è ovviamente sul campionato, con la Superaequum che si appresta ad affrontare questo sabato una trasferta da non sottovalutare a Scanno.


- Ma la verità è che siete anche costretti a sperare sempre in un passo falso dello Sport Center per rimettere in discussione il primo posto. Con quella di sabato mancano sei partite: ritieni che ci siano ancora i margini per uno sprint vincente?


“Noi dobbiamo pensare solamente a una cosa: vincere a Scanno e fare il massimo possibile in queste partite che restano: i risultati arriveranno da soli”.