04/03/2025 16:02

Mondolfo, con il Pietralacroce un ko che insegna. Di Tommaso: "Dobbiamo avere sempre la stessa fame"

“È difficile parlare di calcio a 5 quando proprio questo terreno di gioco è stato il palcoscenico per Alessandro Palazzini, il giocatore del Pianaccio che il destino si è portato via per un malore a soli 36 anni. A lui, ai suoi familiari, a tutti i suoi compagni di squadra vanno le nostre più sentite condoglianze. Il minuto di raccoglimento che precede la sfida è denso di commozione, interminabile l'applauso che lo segue”.

Così scrive il Mondolfo Amici CSS sulle sue pagine social prima di scrivere la cronaca della 21° giornata tra Amici e Pietralacroce. Poi la bellezza dello sport, di questo sport tanto amato da “Pala”, si fa largo.

Il Mondolfo Amici CSS ferma la sua cavalcata di quattro risultati utili consecutivi proprio sul campo di casa, a San Michele, con un Pietralacroce più definito. In una delle gare clou di stagione, gli Amici perdono la sfida e un treno salvezza davvero importante: cosa è successo?

"Venerdì per noi era una partita molto importante, però l’abbiamo persa, meritatamente - risponde il capitano gialloblu, Giovanni Di Tommaso. - L’abbiamo sbagliata sia come singoli, sia come squadra, così il Pietralacroce ha vinto con merito. Una sconfitta che ci deve far capire che se vogliamo conquistare la salvezza, dobbiamo avere sempre la fame delle scorse partite, invece nell’ultima questa fame non si è vista".

- Ma come mai dopo una striscia di risultati positivi e per di più giocando in casa, è uscita una prestazione del genere?

"Sinceramente è difficile da spiegare. Ma un passo falso così, in una squadra giovane, ci può stare".

E a proposito di squadre giovani. Giovanni Di Tommaso è anche il tecnico dell’Under 19 che giovedì, in una gara secca, ospiterà la Roma per i quarti di finale di Coppa Italia: chi vince va alla Final Four di Porto San Giorgio. 

Alice Mazzarini