15/04/2025 18:00

San Giovanni, testa al Cus Pisa. La lettura di Duri: "In queste gare i dettagli fanno la differenza"

Non c'è stato il colpo di coda auspicato. Alla fine la sconfitta dell'ultima giornata col Deportivo Chiesanuova ha posizionato il San Giovanni al terzo posto, che comunque è da considerare l'ulteriore certificazione di una stagione giocata ai massimi livelli nonostante i problemi nel girone di andata. Un giudizio attendibile lo abbiamo chiesto al mister Leandro Duri.


“È vero, è stata una stagione molto impegnativa. L'ultima giornata siamo andati ad affrontare il Deportivo con quasi tutta l'Under 19, perché avevamo molti infortunati, oltre a due squalificati. E’ vero, l’obiettivo era che ci eravamo fissati dopo Porto San Giorgio era quello di arrivare secondi ma è anche vero che per i molti problemi che abbiamo avuti all'inizio, che siamo riusciti a superare nel tempo con il lavoro e tanta calma, il piazzamento finale è un risultato che va apprezzato”.


- Come hai pianificato e portato avanti il lavoro in queste due settimane di break e come è la condizione del gruppo?


“In queste due settimane ci siamo concentrati sul richiamo della preparazione atletica e sul recupero di alcuni giocatori infortunati. Per quanto riguarda la parte tattica è bastato ripassare alcuni concetti su come dovremmo giocare. Non stiamo attraversando il momento di forma migliore, ma daremo tutto per raggiungere l'obiettivo”.


- Quella con il Cus Pisa sarà una sfida senza appello, un tipo di partita che avete già avuto il modo di disputare nelle finali di Coppa Italia. Come vanno gestite le energie e lo stesso stato emotivo sapendo che il risultato deciderà la prosecuzione o la fine della stagione? E sul piano delle rotazioni quanto peserà la forzata rinuncia a Edu?


“Quella contro il Cus Pisa sarà una partita molto dura. Dico sempre la stessa cosa: in questo tipo di sfide sono i piccoli dettagli a far pendere l'equilibrio da una parte o dall'altra. Con la partenza di Eduardo abbiamo purtroppo un cambio in meno, la nostra squadra è sempre stata piuttosto corta e ora lo è ancora di più, ma siamo preparati a sappiamo come dover affrontare questo tipo di partite. Sono sincero: siamo molto contenti di come è stato trascorsa questa stagione, la finale dei playoff sarà come mettere un’altra ciliegina sulla torta del San Giovanni”.