breaking news

03/10/2024 18:52

#Mondiali, Arrieta infrange il sogno della Francia: Argentina ok (3-2), ora la finale con il Brasile

Sarà, dunque, Brasile-Argentina la finale dei Mondiali che domenica si chiuderanno in Uzbekistan. Se il Brasile aveva faticato oltre il dovuto per avere ragione dell’Ucraina, imponendosi per 3-2, per gli argentini non è stato certamente più semplice mettere il bavaglio alla Francia, che nella fase finale del match, dopo aver subito la rete del 3-2 sulla libera di Arrieta, aveva dato la sensazione di poter arrivare nuovamente al pareggio e spostare la contesa ai supplementari, senza però riuscire a sfondare nonostante la scelta pressoché obbligata di avanzare Toure come quinto di movimento. Finale, domenica 6 (ore 17) che opporrà, quindi, due delle grandi potenze del ranking mondiale: l’epilogo forse più atteso di una delle edizioni della competizione iridata più ricca di sorprese.


GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS


LA CRONACA - Ci pensa Kevin Arrieta a rompere gli indugi dopo due minuti: calcio di rigore concesso per l'atterramento di Brandi da parte di Lokoka, il tiro di Arrieta è imparabile e vantaggio Argentina. La risposta dei Galletti non si lascia attendere: Menendez controlla lungo l’out, converge e di sinistro indovina l’angolo dove Sarmiento non può arrivare. 1-1 al 5’29”. Un giro e mezzo di lancette e si innesca Borruto: il Cobra affonda sulla sinistra e taglia sul secondo palo per il comodo appoggio nel sacco di Claudino per il nuovo vantaggio albiceleste al 7’07”.


La Francia riaggancia il risultato in avvio di ripresa, dopo 4’32”: ancora Menendez, fucilata che Sarmiento non trattiene regalando il più agevole degli assist a Toure ed è 2-2. La partita è spigolosa e ambedue le squadre arrivano al bonus. Fatale la trattenuta di Guirio su Bolo al 16’33”: tiro libero che il solito Arrieta non fallisce (foto in Gallery1) nonostante la scelta di Reynaud di mandare tra i pali Garros. Il Ct transalpino chiama timeout e tenta la carta di Toure, rischia la capitolazione definitiva quando Vaporaki centra la base del palo dalla sua area, ma il forcing finale francese non sfonda e alla sirena Taborda può inginocchiarsi davanti al pallone e alzare le braccia al cielo.


L’Argentina è in finale per la terza volta di seguito, per la Francia la prima partecipazione ai Mondiali si chiude proprio in vista del traguardo finale.


Galleria