Ultima giornata del campionato di Serie B e sentenze che si apprestano a fioccare nel sabato più importante della stagione, quello che deciderà chi, oltre a Compagnia Malo, Pontedera, Junior Domitia e Città di Acri, festeggerà alla conquista della Serie A2, ma anche quali saranno le squadre che andranno a comporre il plotone delle 23 retrocesse nei regionali.
Il GIRONE G è l’unico raggruppamento di tutta la cadetteria dove, eccezion fatta per il Città di Acri promosso in A2, e le retrocesse Maschito, Mirto e Casali del Manco, tutte le squadre sono in lotta per un obiettivo. Il Città di Acri ha chiuso i giochi per la promozione con due giornate di anticipo relegando la Diaz Bisceglie, in vetta per tutta la stagione, ai playoff, ma con addirittura il secondo posto a rischio. Biscegliesi a 43 punti, uno in più del Castellana, tre in più dell’Alta Futsal, che può comunque arrivare seconda battendo all’ultima giornata proprio la Diaz nello scontri diretto di Altamura, ma con il Castellana che non fa punti a Bernalda. Diaz secondo vincendo o pareggiando ad Altamura, ma con il Castellana che non vince a Bernalda; lo stesso Castellana può chiudere secondo se la Diaz non vince ad Altamura ma passando a Bernalda. Possibile anche un arrivo di tre squadre a 43 punti, nel caso l’Alta Futsal batte la Diaz e Bernalda-Castellana finisce in parità: tutte e tre si ritroverebbero con 5 punti nella classifica avulsa ma con la differenza reti condizionata dal risultato della sfida di Altamura (al momento Diaz +4, Castellana -1 e Alta Futsal -3).
Decisamente ingarbugliata anche la corsa al quinto e ultimo posto per partecipare ai playoff. Il Bernalda, con 34 punti, precede Senise (33) e la coppia Latiano-Città di Potenza (32): sabato, oltre alla già citata Bernalda-Castellana, si gioca lo scontro diretto proprio tra Latiano e Città di Potenza che, in caso di parità, taglierà fuori dai discorsi ambedue; mentre il Senise va a Noci, già certo del playout, e può prendersi il quinto posto solo vincendo e nel caso il Bernalda non vinca con il Castellana. Se il Castellana vince a Bernalda e il Senise pareggia a Noci, ci sarà l’aggancio a 34 punti (ma sempre con il pari tra Latiano e Potenza): Bernalda quinto per effetto degli scontri diretti vinti per 7-5 e 4-1. Due le combinazioni di parità a 35 punti, nel caso il Bernalda pareggi con il Castellana e venga agganciato da una tra Latiano e Potenza, sempre le caso che il Senise non vince a Noci: con Bernalda e Potenza a 35 punti passano i materani per aver vinto il ritorno 5-1 dopo il 2-2 dell’andata; con Bernalda e Latiano a 35 punti, sono i brindisini a spuntarla grazie al doppio successo (3-2 e 6-1) nei confronti diretti.
In coda tutti i giochi, come detto, sono stati già decisi: Essedi Maschito, Mirto e Casali del Manco matematicamente retrocesse, con il Città di Noci al playout.
CLICCA QUI PER LE PARTITE DELL’ULTIMA GIORNATA E LA CLASSIFICA DEL GIRONE G
Foto: Felice Nichilo