20/04/2025 13:12

All'Holimpia il titolo regionale! Sconfitto ai rigori l'Athletic Club Palermo, siracusani in trionfo

L’Holimpia Siracusa fa l’impresa e chiude la sua splendida stagione conquistando il titolo regionale del futsal siciliano. Sul neutro di San Cataldo batte ai rigori l’Athletic Club Palermo 5-4 e solleva la coppa messa in palio dalla Divisione Calcio a 5 del comitato regionale LND. 

LA CRONACA - La sfida tra le due squadre che hanno vinto i due gironi siciliani di Serie C1 è stata è stata emozionante. Dopo 40 minuti di battaglia, il punteggio è di 5-5. Necessari allora i tiri di rigore. Cominciano i palermitani con Pitarresi, che segna. Spanò, per i siracusani, non sbaglia. Tuzzolino riporta avanti i nerorosa, ma segna anche Diogo. Va a bersaglio anche Baucino, mentre Carbonaro tira alto. La botta di Orlando incoccia la traversa e Paz ristabilisce la parità. Segnano anche Restivo e Pasqua e si va a oltranza. Il portiere D’Antoni si oppone a Saviano e Celano fa centro, regalando il titolo all’Holimpia. 

Esplode la festa in casa biancazzurra per una vittoria fortemente voluta e ottenuta in condizioni di emergenza, visti i pochi allenamenti sulle gambe e l’assenza di giocatori importanti come Trobia e Sparagnini, senza considerare le non perfette condizioni fisiche di Pasqua e altri giocatori.

L’Holimpia ha disputato una grande partita, passando in vantaggio con Pasqua e raddoppiando con Torres. Poi la rete di Tuzzolino per i palermitani e il 3-1 realizzato ancora da Pasqua. Il capitano confeziona l’assist che manda in gol Diogo per il 4-1. Celano colpisce il palo per l’Holimpia e, allo scadere del primo tempo, uno sfortunato autogol di Torres permettere ai palermitani di riavvicinarsi. 

A inizio ripresa il laterale biancazzurro realizza la rete del 5-2. Poi accusa un problema muscolare ed esce dal campo. Sembra fatta, ma l’Holimpia comincia ad accusare la stanchezza e subisce le reti di Restivo e Vallecchia. Viene espulso Torres per doppia ammonizione. Il portiere biancazzurro D’Antoni si esalta e respinge il tiro libero di Tuzzolino. Poi rosso anche a De Macedo per i palermitani. Altro libero per la squadra sulla carta in casa e palla calciata da Tuzzolino sul palo, il giocatore la riprende e segna ma la rete non è valida. Il forcing palermitano porta al gol del pareggio dello stesso numero 6. Poi la sequenza dei rigori che incorona la squadra aretusea. 

Il sogno si avvera, la coppa è biancazzurra. Per il presidente Concetto Vasile, il suo vice Sebastiano Sorano, il dg Carmelo Messina (27° trofeo personale dal 2005 per lui), il team manager Natalino Matarazzo (che ha sostituito in panchina il tecnico Armenio, a casa con la febbre), il ds Gianluca Infantino, i dirigenti Pierpaolo Calafiore e Corrado Portuesi e tutti i giocatori biancazzurri, è una gioia incontenibile. L’Holimpia scrive un’altra pagina di storia del futsal aretuseo.

Ufficio Stampa