20/03/2024 19:10
Lo Sporting Altamarca, vincendo sabato scorso contro il Lecco nella 23a giornata del girone A di Serie A2 Élite, ha dato un segnale importante nella lotta playoff: i tre punti ottenuti con i lombardi sono maturati dopo una gara difficile e danno fiducia in vista dei prossimi impegni di stagione. A mettere il proprio sigillo sul successo dei trevigiani sono stati Maltauro e Delmestre, entrambi a segno nella ripresa, dopo che il punteggio si era sbloccato a fine primo tempo, con l'autogol di Mattaboni. Una vittoria importante per lo Sporting dunque, che ha rappresentato un bel regalo di compleanno per mister Gigi Pagana, il quale proprio sabato scorso ha spento 54 candeline.
“Autorete nel momento topico del Lecco? - viene chiesto proprio al tecnico viterbese nel post-gara di Futsal Tv affidato ad Alberto Bazzerla ed Enrico Mussato -. Il momento migliore del Lecco è stato nei primi quattro minuti. Hanno avuto tre-quattro occasioni in cui abbiamo rischiato tantissimo; infatti, ho subito abbassato la difesa e lì l’abbiamo ripresa un po’ in meno, lasciando il gioco a loro. Dopo abbiamo avuto le nostre occasioni e il loro autogol ci ha permesso di gestire il secondo tempo con pazienza, senza concedere tutte le ripartenze del primo tempo, poi la partita è arrivata da noi. Loro sono una buona squadra, con una buona marcature sul pivot. Non è stata una partita facile, bravi i ragazzi a portarla a casa”.
Non a caso Pedro Espindola, centrale dei blucelesti, ha seguito come un'ombra il pivot biancoblù Alex Maltauro, unica boa a disposizione di Pagana vista l'assenza di Carlo Houenou.
“La chiave del match è stata la marcatura di Espindola su Maltauro che era il nostro unico pivot; non solo lo marcava bene, ma gli dava anche poco tempo di gestione, perché è forte fisicamente, compromettendo la qualità degli scarichi, ma Alex ha fatto una grande sacrificandosi molto come tutto il gruppo, dobbiamo stare ancora attenti a non concedere le ripartenze viste nel primo tempo. Ora però l’esperienza sta venendo fuori e sono fiducioso che sapremo giocare anche contro questo tipo di difese”.
Dopo la sosta per Coppa Italia e Pasqua, l'Altamarca scenderà in campo in casa dei Saints Pagnano.
“Dai Saints non sarà facile, giocano un buon calcio a cinque, dovremo essere bravi; infatti, anche il Petrarca ci ha pareggiato. Il campionato è equilibrato, l’unica a tenere il ritmo è stato il Petrarca che ha meritato di vincere il girone”.
Foto: Priarollo