06/05/2024 19:00
Al PalaMaser c’è il sold-out, il pubblico delle grandi occasioni per la gara d’andata dei quarti di finale playoff tra Sporting Altamarca e Pordenone C5. La vincente affronterà una tra CDM e Leonardo in semifinale. Lo Sporting arriva da 5º classificato, a causa delle tre sconfitte consecutive, privo degli infortunati Houenou e Rosso e dello squalificato Koren. Il Pordenone invece arriva da 2º in classifica con la squadra al completo e i favori del pronostico.
LA CRONACA - La prima occasione è al 3’ a marchio neroverde, con Bortolin che suola a Minatel, il quale conclude fuori. La partita è molto maschia, con i direttori di gara che lasciano molto correre. Vengono ammoniti Maltauro e Grigolon per due falli. Al 7’ è Modesto che calcia di prima su punizione di Cerantola, ma Vascello c’è. All’8’ occasionissima per lo Sporting con Delmestre che si invola verso la porta, serve Modesto sul secondo palo, che però sbaglia clamorosamente. Poco dopo invece è il Pordenone che passa in vantaggio, al 9’, con lancio di Vascello sulla fascia per Bortolin, che calcia. Miraglia non perfetto e la palla si infila in rete, 0-1. Lo Sporting accusa il colpo. Della Bianca ha una grossa occasione a tu per tu con Miraglia che si riscatta al 10’. Pochi secondi dopo ci prova Delmestre, ma para Vascello. A 9’36” Cerantola entra duro su Bortolin, col gomito largo. L’arbitro prima lo ammonisce poi su suggerimento del cronometrista lo espelle. Lo Sporting perde i pezzi ma si difende con ordine. Concede a Minatel a 9’42” una conclusione in cui è bravo Miraglia. Poi quando mancano 2” al ritorno alla parità numerica, Stendler buca Miraglia, ancora imperfetto per lo 0-2. Lo Sporting in difficoltà, il Pordenone in controllo. Al 15’ Delmestre calcia violentemente e Vascello para quasi in bagher. Al 19’ Zarantonello in azione solitaria conclude con un bel tiro che esce davvero di un soffio. Ultimo sussulto a 26” dal gong, con Milovanovic che recupera palle, Bon calcia e Vascello dice di no.
La seconda frazione inizia nel peggiore dei modi per lo Sporting: passano infatti 14” e il Pordenone trova lo 0-3 con Ziberi che viene lasciato colpevolmente solo ai 10 metri e calcia benissimo sotto la traversa.
Lo Sporting prova a reagire, con Boscaro che al 2’ calcia dal limite, ma Vascello è super. Al 3’ Ziberi in 1vs1 contro Miraglia, viene ipnotizzato dal portiere dello Sporting. Al 7’ Grigolon, grande partita di sostanza la sua, si libera e Miraglia lo chiude. All’8’ Delmestre veloce verso la porta, calcia e Vascello in uscita para col petto. Al 9’ ancora Delmestre, il migliore dei suoi, calcia di pochissimo a lato. È il preludio al gol che arriva pochi secondi dopo, con Delmestre che calcia fortissimo da fuori area, il tiro viene leggermente deviato da Grzelj e si infila sotto la traversa per l’1-3 che riaccende le speranze e il pubblico del PalaMaser. All’11’ Bortolin per Ziberi, Miraglia bene in chiusura. Al 12’ ancora Ziberi, migliore in campo, calcia di pochissimo a lato. Al 13’ Stendler ha un’occasione, il cui tiro viene parato da Miraglia. Al 14’ bella giocata di Grigolon che riesce a calciare, para ancora Miraglia. Al 15’ Delmestre calcia di sinistro, ma Vascello para. Poco dopo ancora Minatel, servito da Chtioui, trova di nuovo Miraglia a chiudere. La partita non ha più nulla da offrire nel finale, con lo Sporting che non riesce a scuotersi, in piena difficoltà numerica e il Pordenone che gestisce alla grande.
Finisce dunque 1-3, con il Pordenone che si porta un bel vantaggio al ritorno, contro lo Sporting che ritroverà Koren, ma perderà Cerantola per squalifica, oltre agli infortunati Rosso e Houenou. Una rimonta che sembra impossibile, ma che i ragazzi di mister Pagana proveranno in tutti i modi a rendere realtà per proseguire il cammino verso il sogno Serie A.
SPORTING ALTAMARCA - PORDENONE 1-3 (pt 0-2)
SPORTING ALTAMARCA: Miraglia, Zarantonello, Delmestre, Boscaro, Maltauro, Brusaferri, Kovacevic, Milovanovic, Vejseli, Cerantola, Bon, Modesto. All. Pagana
PORDENONE: Vascello, Ziberi, Langella, Stendler, Grigolon, Paties, Della Bianca, Grzelj, Bortolin, Chtioui, Finato, Minatel. All. Hrvatin
ARBITRI: De Candia di Molfetta, Squilletti di Campobasso. CRONO: Bontorin di Bassano del Grappa
MARCATORI: pt 8'10''. Bortolin (P), 11'32'' Stendler (P); st 0'24'' Ziberi (P), 8'30'' Delmestre (S)
NOTE: ammoniti Maltauro (S), Grigolon (P), Pagana (S), Cerantola (S), Kovacevic (S), Bortolin (P), Langella (P), Miraglia (S). Espulso a 9'36'' pt Cerantola (S) per gioco falloso
Ufficio stampa Sporting Altamarca
Foto: Roberto Pazienti