Altamarca, segnali positivi per Pagana: “Buoni input dal test con la Came”. E domani sfida al Maccan

Lo Sporting Altamarca procede con serenità e determinazione nella propria preparazione prestagionale. Dopo le prime amichevoli con Marco Polo e Giorgione, martedì scorso i ragazzi di Luigi Pagana si sono misurati nel primo grande test della pre-season affrontando la Came Treviso, vittoriosa a Maser per 4-2 in un match ben disputato dallo Sporting. L'Altamarca ora è invece chiamata a un'altra amichevole di lusso: domani alle ore 16, infatti, nella tana dei biancoblù arriveranno i friulani del Maccan Prata neopromosso in A2 e indicato come una delle formazioni più competitive dell'intera categoria. A seguito dell'allenamento congiunto contro la truppa di Sylvio Rocha e alla vigilia del test con gli uomini di Marco Sbisà, abbiamo intervistato proprio Luigi Pagana per fare un punto della situazione.

- Mister, come procede il lavoro pre-stagionale dello Sporting? Quali sono le risposte più convincenti che avete ricevuto, in particolare dall'amichevole con la Came? 

"La preparazione pre-stagionale sta andando abbastanza bene, siamo riusciti a sfruttare al meglio le nostre strutture e i ragazzi hanno dato sempre il massimo e per questo ci riteniamo soddisfatti. Per quanto riguarda le indicazioni ricevute dai vari test amichevoli, possiamo dire che siamo riusciti sempre a trovare nuovi spunti su cui basare la settimana successiva di allenamento, riuscendo a dare al nostro percorso precampionato, i giusti input. In particolare, la partita con la Came ci ha permesso di evidenziare alcuni aspetti riguardanti il nostro possesso, che cercheremo di migliorare prima di arrivare all’inizio della stagione".

- Domani invece sfida al Maccan: un altro importante test in cui ai tuoi giocatori chiederai…

"...sempre le stesse cose: massimo impegno, in modo da poter capire cosa ci manca e poter fare qualche altro passo nella direzione giusta prima dell’inizio della stagione".

- Sarà un discorso che lascia il tempo che trova, visto che poi parla il campo, ma a giudicare dai roster finora allestiti, che Serie A2 Élite sembra profilarsi all'orizzonte?

"Mi sembra di vedere un campionato abbastanza equilibrato con tre squadre con qualcosa in più: Petrarca, secondo me la favorita, in compagnia di Lecco e CDM; le altre molto ambiziose. Tuttavia, per poter dire la propria in questo campionato, non basteranno solo i favori del pronostico, ma anche un briciolo di fortuna, perché se si perdono giocatori per infortunio o per altri motivi per un periodo troppo lungo la classifica ne risentirà".


l.m.







Foto: Priarollo