Rinnovamento, disponibilità e lungimiranza: queste le parole chiave da attribuire al vivaio rossazzurro. L’Altovicentino Futsal si presenta in questa nuova stagione sportiva con l’intento di lanciare e formare tanti piccoli appassionati di calcio e futsal, seguendo fedelmente l’ormai sempre più diffusa possibilità del doppio tesseramento per i giovani atleti. Una politica instaurata da ormai qualche anno, studiata in modo da permettere ai ragazzi che si affacciano nei campi di gioco di apprendere i dettami tecnici di entrambe le discipline e affinare approfonditamente le proprie doti. In tal senso la società scledense ha risposto presente: è notizia di quest’estate la fondazione di ‘Alto Football Group’, un progetto mirato a far sì che diverse società del vicentino possano di qui in avanti collaborare per lo sviluppo dei propri settori giovanili e, di conseguenza, dei propri giovani tesserati. Iniziativa avviata sulle orme della politica proposta nelle ultime stagioni dall’Alto Academy, eccellenza del territorio nel lavoro con i giovani prospetti, da più di due anni inserita nel mondo del calcio a 5 (peraltro fin da subito trionfatrice in Serie D) e autentico pioniere della neonata sinergia, a cui parteciperanno, oltre ad essa e all’Altovicentino Futsal, altri sei sodalizi prestigiosi.
I principali promotori di questa cooperazione nella società rossazzurra, il direttore generale Francesco Pasquariello e il vice-presidente Maurizio Lobba, hanno lavorato sodo nel periodo estivo affinché si potesse costruire, insieme all’Alto Academy, un’ambiziosa formazione Under 15: alla sua guida c’è Andrea Struzziero, artefice della cavalcata vincente dei biancoblu in Serie D due stagioni fa, padre ‘calcettistico’ di due elementi della prima squadra come Tommaso Merlo e Amin Zammour, persona estremamente empatica e attenta al miglioramento tecnico dei propri atleti. In poche parole, un uomo di futsal a 360 gradi. La sua formazione ha riposato nel weekend appena terminato, ma nelle scorse settimane ha messo, eccome, le cose in chiaro: tre successi consecutivi in altrettanti impegni, tra cui la vittoria al PalaConsolini contro l’Olimpia Verona, il successo casalingo con il Futsal Cornedo e le nove reti inflitte nel derby con il Futsal Thiene. La sconfitta maturata con l’Atletico Vicentino non ha affievolito affatto l’ottimismo della squadra, i cui migliori marcatori sono Andrea Baio e Mattia Cavaliere con tre centri a testa. Secondo posto e ‘rossazzurrini’ attualmente qualificati per la fase élite del torneo.
Gli esordienti Under 13 sono usciti vittoriosi nel confronto con l’Antenore Padova di domenica scorsa, match in cui l’Altovicentino si è aggiudicato tutti i tre tempi di gioco e che ha permesso a tanti ragazzini di brillare e divertirsi, oltre a ottenere la prima vittoria al secondo tentativo. Vi è poi un’altra compagine per la categoria Under 15 (in foto), impegnata però nel Girone 2: tre punti fin qui totalizzati, frutto di una grande performance sul campo dell’Union Borgo P5 e, in particolare, del ‘set’ di reti inflitto ai patavini da Essalhi. In attesa del primo successo invece la Juniores, sconfitta a Mantova domenica mattina malgrado la rete di Younes Bahloul: l’Under 19, profondamente rivoluzionata, potrà contare sull’apporto di mister Andrea Rossi, in precedenza guida tecnica di Valdagno C5 e Cresole80, lo scorso anno allenatore delle giovanili della Compagnia Malo e quest’anno impegnato su due fronti in rossazzurro essendo anche il fidato braccio destro di mister Michele Ferraro in prima squadra. Il prossimo 3 novembre i suoi ragazzi saranno attesi dall’esame Neugries, una ghiotta possibilità per ingranare la giusta marcia e mettere del fieno in cascina.
Ufficio stampa Altovicentino